Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Come Montare Un Contattore


southboys

Messaggi consigliati

salve a tutti vi spiego subito il mio problema .. io un faro che si accende con un sensore di movimento siccome lo sapete benissimo che il sensore ogni volta che da il comando per accendersi il faro prende delle botte di correntee infatti a volte mi salta la lampadina altre il trasformatore del faro per evitare tutto questo vorrei montare un contattore in modo tale che quando il sensore da il comando per accendere il faro la botta la prenda prima il contattore cosi evito di stare sempre a cambiare lampade e trasformatori io vi chiedo di farmi uno schema per come montare questo contattore bobina 230 w e della merlin gerin grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi collegare la bobina del contattore come se fosse il faro che hai collegato attualmente.

Poi sui contatti aperti, a monte ci mandi la linea e a valle ci colleghi il faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

li mando la corrente 220 v

che arriva da dove..???

1 e 3 cosa collego se già la corrente lo data su a1 e a2?

non mischiare a1,a2 con 1 e 3 peche cosi sei da punto a capo e avrai il carico grosso ancora nel rele del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non credo che si risolva il problema interponendo un teleruttore. La "botta" (inizio dell'alimentazione) ci sarà sempre, piuttosto, hai parlato di lampadina e alimentatore: che tipo di faro è?

Link al commento
Condividi su altri siti

e un faro di quelli grandi .. comunque mi potreste fare un piccolo schema non ci sto capendo niente .. io sul contattore o a1 a2 poi

sopra o 1 e 3 e sotto 2 e 4


e la corrente al faro arriva dal sensore di movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente anche io ritengo che montare un contattore sia utile nel caso si deteriori precocemente l'organo di comando, in questo caso il relè.

Per i picchi sull'inserzione non vedo che benefici può dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

È uno di quei fari che si accendono piano piano? Di norma non vanno comandati con il movimento. Troppe accensioni troppi guasti. La lampada è orizzontale o verticale?

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che sia una lampada a ioduri metallici...

Comunque accodandomi alle opinioni di tibo e sondino suggerirei di cambiare quella lampada con una alogena... É la piú indicata per resistere alle frequenti accensioni...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...