Vai al contenuto
PLC Forum


Idee Per Bloccare Un Pistone Oleodinamico


minaza73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti un consiglio ho la necessità di bloccare un pistone oleodinamico ad una certo livello, o meglio quando raggiunge il punto massimo devo fare in modo che un segnale mi arrivi ad una EValvola che bloccaq il passaggio di olio, quindi il pistone rimane bloccato poi successivamente all'arrivo di un'altro consenso mi ritorni in condizione di riposo.....

Cosa potrei impiegare come sensori per determinare la posizione del pistone? ho a disposizione un plc logo...

Grazie a chiunque abbia qualche suggerimento.... ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è già stato trattato nel Forum, in aggiunta c'era l'esigenza di un posizionamento preciso, senza che si abbiano scostamenti dalla posizione di fermata.

Utilizza la funzione "Cerca"

Se hai ancora problemi nel trovare la discussione allora ti inseriamo direttamente il link. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una normale valvola a tre camere e doppio solenoide con la camera di mezzo chiusa.

Come sensore consiglieri un induttivo; dipende pero dal livello di precisione della posizione finale. Se quest'ultima è alta dimenticati il Logo, ma devi passare ad un posizionatore con ev proporzionale.

Occhio alla lentezza del Logo nel produrre l'uscita. Questo potrebbe essere un problema....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per minaza73:

Fai una ricerca utilizzando la parola "attuatore" (ma anche altre parole tipo pistone, oleodinamico, o altro di simile) e troverai una serie di argomenti che contengono la parola cercata, che potrebbero avere già la risposta che cerchi.

Dalla ricerca che ho fatto con la parola "attuatore" ho estratto un argomento che forse può rispondere alla tua richiesta, ma non tralasciare le altre discussioni, che potrebbero arricchire gli interventi di utili informazioni.

www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=6296&hl=attuatore

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione con le valvole a centro chiuso è normalmente al più semplice, però in caso il cilindro debba essere bloccato perfettamente o riguardi un'applicazione di sicurezza si deve adottare una valvola del tipo AB in T (scarico) accoppiata a una valvola di blocco pilotata bidirezionale montata sul cilidro con tubazioni rigide

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...