Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Qbell Qbl216We Si Accende E Spegne Ad Intermittenza


Wall Close

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...ho questo monitor per le mani e tanto tanto bisogno di un'aiuto...appena attacco l'alimentazione, sia accende e subito dopo si spegne....poi si riaccende per un'attimo e si rispegne...ed in continuazione tutta questa tiri tera....l'ho smontato concentrandomi sul circuito di alimentazione sicuro di trovare qualche "segno" di bruciatura sotto qualche condensatore o qualche condensatore gonfio ma nulla...solo qualche piccolo segno di ossidazione sotto un transistor....non sono un grande esperto di elettronica...me la cavo di più con la meccanica, ma vado per intuito ed ora il mio intuito è un pò fuori di bussola...secondo voi cosa posso fare? Grazie mille per l'aiuto ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

probabile lampade esauste,specie se il monitor ha lavorato parecchio,oppure qualche trafo elevatore sull'inverter,oppure qualche elettrolitico esaurito

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi faccio vedere il circuito và....

https://www.dropbox.com/s/fwognhvvf04jmsl/2013-12-18%2000.02.53.jpg

https://www.dropbox.com/s/cqappdpmf19db5q/2013-12-18%2000.03.11.jpg


comunque il monitor mi è stato dato da un'amico visto che lui se n'era preso uno nuovo...ma è abbastanza nuovo quindi mi sembra strano che siano già esaurite le lampade...dite che mi devo mettere a misurare i condensatori?ah...dimenticavo...ho notato che si sente un sibillio che cambia frequenza per quell'istante in cui le lampade si accendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stacca le lampade e vedi se rimane acceso.. se si controlla le estremita' delle lampade se hanno delle bruciature nella saldatura che magari fanno arco verso la carcassa.. estrarre le lampade non e' uno scherzo e ci vuol tanta pazienza e anche un'ora se non di piu', in genere si trovano nella parte estrema alta e bassa e bisogna svitare delle vitine dal pannello, se ricordo va appoggiato esso con il retro verso l'alto dopo aver rimosso la cornice di lamiera, poi alzare la lastra del retro e il resto non ricordo bene.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

stacca le lampade e vedi se rimane acceso.. se si controlla le estremita'

mmmmm,difficilmente rimarrà acceso.Infatti,staccando una o più lampade,credo intervenga la protezione elettronica......

...ma è abbastanza nuovo quindi mi sembra strano che siano già esaurite le lampade

Sarà "abbastanza nuovo",come sostieni tu,ma a me sembra abbia lavorato parecchio.Se osservi bene,in più punti della basetta,vi sono dei reofori con segni di "cottura".Quindi potrebbero essere benissimo le lampade.

Però,per prima cosa,fossi in te,sostituirei tutti i condensatori elettrolitici,compreso quello grosso da 82MF/450 V,poi,ripasserei tutte le saldature,specie sui pin "critici" (diodi,pins del trasformatore,dei transistor,ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, le foto allegate da te, riguardano l'alimentatore esterno di questo monitor, non la sezione "inverter" delle lampade ccfl : questo circuito invece si trova dentro al monitor....
Tu hai postato invece le foto dell'alimentatore esterno.

Se ci sono problemi all'inverter e alle lampade, devi invece intervenire sul monitor vero e proprio, quindi devi smontare quello.

Puo' darsi che i condensatori gonfi siano sul circuito inverter, cioe' quello dentro al monitor.....

Comunque , per assicurarti che il problema non sia questo alimentatore, ormai da te smontato, ti consiglio di alimentare il monitor, con un'altro alimentatore compatibile (di solito 12V-3 A, altrimenti non si accende....) per vedere se fa lo stesso difetto oppure no....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm,difficilmente rimarrà acceso.Infatti,staccando una o più lampade,credo intervenga la protezione elettronica......

Certo che il metodo di quotaggio del nuovo editor non e' molto chiaro.. hai ragione non sono stato chiaro dovevo dire

guarda se resta accesa la spia power non la retroilluminazione ovviamente, non credo che senza le lampade un monitor

funzionante si spenga del tutto anche se non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Certo che il metodo di quotaggio del nuovo editor non e' molto chiaro.

basta evidenziare il testo da quotare,premere l'icona a fumetto e incollarci il testo (tasto dx incolla o CTRL-V)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta evidenziare il testo da quotare,premere l'icona a fumetto e incollarci il testo (tasto dx incolla o CTRL-V)

quello lo so e' uguale a prima, ma ieri sono sceso in basso col cursore per aggiungere righe non quotate con Enter e il cursore mi

ritornava su, pero' ho capito bisogna andare a fine riga quotata e premere enter non so se c'era dell'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...