Vai al contenuto
PLC Forum


Fujitsu Siemens Amilo Pro 3515 Non Accende


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un notebook Fujitsu Siemens Amilo Pro 3515 che ha il seguente problema:

all'accensione s'illumina il led verde dell'alimentazione e per un momento anche tutti gli altri ( wifi-hd-ecc) poi resta acceso solamente quello dell'alimentazione.per un attimo si sente anche l'hd , mentre la ventolina della cpu sta sempre accesa.Il display è completamente spento sia come grafica che come retroilluminazione (si dovrebbe vedere il leggero bagliore del ccfl).Non parte neanche in boot.Resta sempre in queste condizioni.

Ho trovato la griglia del dissipatore in rame della cpu dalla parte interna (cioe quella subito dopo il convogliatore della ventola) completamente intasata di polvere (una vera coperta di lana).Ho provato le ram sotituendole con altre da un notebook funzionante ma non succede nulla ; cosi come sostituendo l'hd.Ho notato che il chipset ha una temperatura normale di lavoro, cosi come il dissipatore quadrato della gpu video(ma non vuol dire che lavorino perfettamente)Anche il dissipatore della cpu riscalda in modo regolare.Però ho voluto togliere la cpu: un Advent 7211 INTEL CPU LF80538 450 2.00G/1MB/533 per vedere cosa comportasse di differenza.Non succede nulla, il notebbok si comporta allo stesso modo, per cui protrebbe essere anche al cpu.Chiedo consiglio su quale punto indirizzarmi: purtroppo la cpu non ho modo di poterla provare non avendone una identica o quantomeno compatibile della stessa famiglia.potrebbe essere un problema della gpu video e si dovrebbe agire con un rebballing con stazione ad aria calda?Grazie attendo risposta per gli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per la risposta! purtroppo la gpu è sotto il dissipatore quadrato di alluminio che è incollato.Dando uno sguardo sul pdf scheda tecnica dal sito Fujitsu siemens porta che ha questa: GPU Integratata VIA VN896, Chrome9 HC.secondo te potrebbe essere la gpu che blocca tutto? ma almeno l'audio non dovrebbe partire?Non si riesce di accendere nemmeno la scheda wifi (che non c'entra nulla con il video)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Hai detto che non accende nemmeno la retroilluminazione, quindi probabile che non fa neanche il post bios, quello che si può ipotizzare può o non può essere corretto.

Potrebbe anche essere un problema al firmware, magari ti va bene se riprogrammi la eeprom...potrebbe essere inceppato il bios...provato a fare un reset cmos? (Togli la batteria tampone e lascia la scheda madre senza alcuna fonte di alimentazione per un paio d'ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho tolto la batteria tampone ed ho messo in corto i contatti della batteria (senza nè alimentatore nè batteria del notebook ovviamente) e dopo circa 10 minuti rimettendo tutto a posto ho notato che con l'alimentatore inserito mi segnava la spia della carica batteria (prima invece non segnalava la carica)Ora ho sconnesso sia la batteria tampone che quella del notebook e voglio lasciarlo così per diverse ore(comunque spero che sia questo altrimenti devo tentare il reballing della gpu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prova a sostituire la CPU, se hai attrezzi adatti, riprogramma la eeprom sostituendo il firmware, prova con un reballing al chip grafico.

Altro non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma la cpu è facile sostituirla però ci vorrebbe una identica o comunque adattabile della stessa famiglia.Per riprogrammare l'eeprom ci vuole lo strumento adatto e poi non ho neanche il fimware.per il rebballing ci posso provare.Ora vedo di procurare una cpu che è il tentativo più semplice da fare, poi vediamo con il reballing.Per il firmware dell'eeprom non ci posso fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...