Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale Con Collegamento Adsl


riky67

Messaggi consigliati

Volevo chiedere un parere derivante da varie anomalie

il mio risponditore automatico ha dei comportamenti anomli:

1)in fase di attivazione il risponditore automatico della centrale si sente molto disturbato (molto molto si fatica a sentirlo)

2) in questa fase alla richiesta del codice segreto spessimo non viene "capito" correttamente ( il codice da immetere da telefono remoto )

3) il risponditore automatico si attiva qualche volta MOLTO primo dei 10 squilli configurati

detto questo ho provato a mettere un filtro sulla linea che "ospita" sia il router adsl che l'antifurto (prima non c'era nessun filtro ed erano in "parallelo" )

cosi ora ho le due line che escono dal filtro ADSL, una va al router (che funziona) e uno alla centrale

Il filtro e di tipo a a campanella, ha con ingresso rj11 maschio (cordoncino) e due uscite rj11 una femmine denominate una modem e l'altra tel

Ora l'allarme mi segnala mancanza linea telefonica (il simbolo del telefono lampeggiante)

e non capisco cosa ho sbagliato

il collegamento alla centrale l'ho fatto tagliando e spellando una cavetto prolunga telefonica maschio maschio rj11 (due fili), giuntandolo ai due fili dell'uscita della centrale (lavoro solo temporanea)

IMMAGINO che i due fili della centrale debbano essere collegati come coppia centrale del plug rj11 e senza polarità....

p.s.

successivamente faro un lavoro serio

filtrando tutto all'origine dell'impianto di casa e portando un cavo diretto al router adsl

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

puoi anche fare a meno di filtrare tutto l'impianto e lasciare filtrata solo la linea in entrata sui morsetti PSTN della centrale

non è che per caso hai una contratto con telefonia voip?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa fabio ma filtrare un impianto vuol dire filtrare solo la line in ingresso della pstn perché la linea dovrà prima entrare in centrale e poi andrà ai telefoni il tutto in nome della sicurezza..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo so benissimo. ma siccome molti clienti vogliono la possibilità di poter spostare il modem e non averlo per forza cololegato obbligatoriamente in quella determinata presa, ho detto appunto che puo filtrare la sola linea incentrale (sottintendendo che non ci sia collegato nulla sui morsetti d'uscita della centrale)

Link al commento
Condividi su altri siti

La corretta installazione della linea telefonica è la seguente:

Linea telefonica diretta in centrale ai morsetti di ingresso, uscita dalla centrale alimenta il filtro ADSL, dall'uscita del filtro si alimenta l'impianto telefonico dell'appartamento e dall'uscita dedicata il modem adsl.

ovviamente questo vale se abbiamo una linea telefonica tradizionale RTG, la centrale deve avere la linea telefonica diretta per far si che qualsiasi disturbo dell'impianto telefonico o il mal funzionamento del filtro non compromette il funzionamento in caso di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione corretta è : Linea - > splitter Adsl (no filtro), solo dopo colleghi sulle uscite dello splitter i vari modem/telefoni/antifurto etc . Come dici te invece arriva in centrale il segnale non filtrato dalla portante Adsl, per cui avresti in uscita dalla stessa un degrado delle prestazioni sulla linea utilizzata per la connessione internet. A seguire il cliente reclama al gestore di telefonia perché internet va male e si prende un addebito dal tecnico che interviene perché l'antifurto non è collegato secondo normativa. Non lo dico io ma le norme tecniche, sia quelle ministeriali che quelle di tutti i gestori di telefonia.

Modificato: da Erlige
Link al commento
Condividi su altri siti

signori lo già detto come va fatta non ce bisogno delle normative per queste cose ma basterebbe usare il buon senso


splitter o filtro che sia la linea telefonica in centrale deve arrivare già filtrata poi obbligatoriamente dalla centrale rilanciare la linea ai telefoni sé presente sé si passa dalla centrale con la linea non filtrata e solo dopo si andrebbe ai vari apparati tipo modem si avrebbe un attenuazione del segnale con aumento del rumore di fondo e quindi più errori sulla linea stessa.


ovviamente questo vale se abbiamo una linea telefonica tradizionale RTG, la centrale deve avere la linea telefonica diretta per far si che qualsiasi disturbo dell'impianto telefonico o il mal funzionamento del filtro non compromette il funzionamento in caso di allarme.

il mal funzionamento del filtro causerebbe un interruzione della linea ma se la centrale è ben programmata ci sarà una segnalazione di guasto linea telefonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'uscita adsl dello splitter posso collegare direttamente il router? l'impianto telefonico non è consigliabile all'uscita della centrale d'allarme? Quale è ka differenza tra filtro adsl e splitter adsl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi collegarlo alla uscita del filtro..le altre prese telefoniche devi ricavarle dalla uscita della centrale così il combinatore ha la priorità sugli altri apparecchi così non possono tenere la linea occupata tenendo una cornetta alzata

Link al commento
Condividi su altri siti

All'atto pratico nessuna differenza.

Un tempo si faceva differenza perchè lo splitter aveva 2 uscite (una per il modem e una per tutti gli apparecchi interni) mentre il filtro uno solo. Inoltre lo splitter aveva un filtro più raffinato.

Oggi, di fatto, in giro ci sono solo splitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vediamo se riesco a farmi capire

Il mio "installatore di fiducia" mi ha messo la linea telefonica standard diretta alla centrale , messo in parallelo al mio router adls

Il telefono corless ha il filtro ADSL

Risultato? quando provavo a chiamare da remoto per fare l'ascolto ambientale si sentiva un fruscio devastante e spesso non veniva rilevata la password numerica fatta dal telefono remoto

Ora dalla linea ADSL ho messo un filtro ADSL e l'antifurto l'ho messo sull' uscita filtrata telefonica

A parte qualche iniziale spia di mancanza linea telefonica ora la voce del risponditore è ben udibile e i codici da tastiera vengono rilevati (non da tutti i telefoni)

Quindi volevo sapere c'è sull'antifurto una morsettiera divisa a seconda se la linea ADSL è filtrata o no???

anche xche ora ho il plug rj11 dell'antifurto innestato come un telefono normale e la cosa non mi garba molto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedrò di metterla più semplicemente possibile.

l'ingresso Telecom come prima cosa deve essere filtrato quindi va innestata nell'ingresso del filtro.

il filtro presenta due uscite una con scritto MODEM ed una con scritto TEL.

dall' uscita MODEM si va al modem per la connessione adsl.

dall'uscita TEL si va in centrale nell' ingresso LINEA vicino all'ingresso LINEA e presente l'uscita telefono con il simbolo del telefono.

da l'uscita telefono si riparte e si da comunicazione ai telefoni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...