Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Dissaldante Lafayette Ssd-15 Disattivare Energy Save


alexcanadair

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo una stazione dissaldante Lafayette SSD-15

$(KGrHqF,!k0E8JWrC,hWBPOu+RR(kQ~~60_35.J

lo strumento citato non ha nessun difetto, ma sarei interessato a disattivare la funziona energy save che consiste di abbassare la potenza in caso di inutilizzo portando la temperatura a 200°C ed ogni volta devo premere il settaggio temperatura per farlo salire di nuovo a 380°C

smontandolo ho visto che monta un alimentatore ZD-P150 Tensione e corrente di uscita 18V 12A anche se in realtà ha anche +10V 0V -5V

e volevo sapere anche se posso aumentare lo spunto del condensatore per far partire la pompa piu velocemente perchè non tira come dovrebbe anche se pulisco il canale della resistenza e i vari filtri.

se qualcuno possiede o sa dove reperire lo schema elettrico di questo strumento ne sarei grato. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non penso che quella funzione sia disattivabile.

Anzi penso sia opportuna tenerla in funzione...

Per quanto riguarda la pompa non penso che si tratti di un problema di spunto ma di alimentazione piu' bassa rispetto al necessario e che quindi non la fa tirare come dovrebbe...

In rete se non sbaglio ho visto tempo fa qualcuno che aveva pubblicato una modifica all'alimentazione della pompa di questa stazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

230° è poco, io la tengo sui 300°. 380 effettivamente è tanto.

Se ti interessa sto cercando di venderne una senza pistola e la mia non va in stand by, è praticamente nuova la vendo perché sono stanco di cambiare pistole (ne ho già rotte 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono alcune schede che non si dissaldano bene perchè non contengono solo stagno ma altre leghe che fondono a temperature piu alte

comunque, a me serviva lo schema del alimentatore,

quel post della modifica della pompa l'ho vista anche io, però non e la stessa stazione e un modello precedente della lafayette, allora facendo una ricerca piu approfondita questa stazione dovrebbe contenere all'interno della pistola un sensore tilt assomiglia ad un condensatore elettrolitico, però se si smonta dovrebbe contenere un perno centrale placcato d'oro con una molla leggera che con le vibrazioni fa chiudere il circuito oppure una semplice pallina di acciaio che con una inclinazione diversa fa toccare i 2 contatti all interno esternamente si presenta come in foto

Tilt_sensor_switches_switches_ball_heate

disattivando così lo standby dei 200°C se qualora la molla non fà chiudere il circuito lo standby si attiverà dopo un lasso di tempo predefinito, quello che dovrei fare e beccare i 2 pin della spinottiera dove porta questo sensore e fargli un semplice ponte bypassando cosi l'energy save, oppure semplicemente togliere il sensore e fargli un ponte, domani pomeriggio vi terrò aggiornato e postero le foto cosi se capita un difetto simile al mio basta leggere qui e risolve subito :thumb_yello:

poi voglio misurare la tensione che arriva alla pompa se e troppo bassa cercherò il trimmer per alzare la tensione.

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

230° è poco, io la tengo sui 300°. 380 effettivamente è tanto.

ti assicuro... punta nuova 230° poi mano mano che invecchia salgo, (od ovviamente se si tratta di qualcosa che richiede temperature più alte) quando arrivo a 300° cambio punta ;)

Anche io ho fatto una modifica... ho alzato di un pelino la tensione della pompa, ed ho inserito un relè in modo da annullare eventuali cadute di tensione nel cavetto della pistola, inoltre ho aggiunto un timer per la ventola, sennò mi "stonava" tenendola sempre nelle orecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ho fatto foto purtroppo, però vi indico il punto esatto dove si trova quel shitch a molla, cerchiandolo in rosso dove è situato

zfdo.jpg

ho tolto questo componente e ho collegato il filo giallo in quello nero direttamente, ed ora la stazione non va piu in standy come desideravo,

per il fatto della ventola si potrebbe risolvere con un circuitino con una sonda quando raggiunge quella temperatura la ventola attacca,

caso risolto :thumb_yello: grazie ragazzi per gli spunti che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicus.

Se ti interessa sto cercando di venderne una senza pistola e la mia non va in stand by, è praticamente nuova la vendo perché sono stanco di cambiare pistole (ne ho già rotte 3).

Questo tipo di "inserzioni",dal momento che non c'è più il Mercatino,si possono fare solo via MP.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti, forse arrivo un po' in ritardo, ma vorrei sottoporvi la mia richiesta in proposito della ssd-15

1) Ho cambiata la pistola e da allora all'accensione si ferma a 203 gradi, per poi riprendere solamente dopo averla spenta e riaccesa.

Non c'e' nessun componente strano dentro la pistola, per cui penso che dipenda dal software di gestione.

Come posso fare ad impedire questo inconveniente?

2) Non capisco la funzione di una schedina con ingresso a 18 vcc e due uscite in parallelo sempre a 18 vcc passanti per un un mos power .(per la ventola e per la pompa) Tanto vale collegare i fili tra di loro e basta?

3) Non esiste un attacco piu' robusto della punta al manico, in modo che non si crepi cosi' facilmente?

Grazie per la considerazione

carmon

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che altro avresti dovuto aprire un tuo post senza accodarti ad altre discussioni,come recita il Regolamento.

Se ci saranno risposte al tuo quesito divideremo le discussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio da quella schedina dovresti avere in uscita 12Vcc...

per quanto riguarda la pistola... costa 24€ meglio di quello che vai trovando :P al massimo fai ricostruire l'attacco in teflon, da un tornitore (nelle mie latitudini costerebbe circa quanto la pistola completa)

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle mie latitudini costerebbe circa quanto la pistola completa

O longitudine , date le ore dei Tuoi messaggi ? :superlol::thumb_yello: (tempo fa pensavo che ''lavorassi'' di notte , ma poi mi è venuta in mente la Geografia :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il tuo PC che non è allineato.

A me i messaggi compaiono con orario corretto sia che usi il portatile o fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il tuo PC che non è allineato.

A me i messaggi compaiono con orario corretto sia che usi il portatile o fisso.

Penso che sia un problema del browser dello smartphone, su tutti i computer risulta corretto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...