Vai al contenuto
PLC Forum


Phmetro


mir

Messaggi consigliati

:huh:

non sò se il post è nel gruppo di forum giusto, Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi dove reperire materiale sul funzionamento ed eventuale manutenzione degli strumenti di controllo e misura del PH; Ringrazio per l'attenzione.

Saluti Mir B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Che marca sono questi strumenti di ph??? io in ufficio devo avere un po di materiale manuali, endres heauser se ti puo interessare ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sia una sterminata serie di info sulla misura del "pondus hidrogenii" o potenziale idrogeno pH , ma credo che per avere info precise dovresti specificare se vuoi sapere qualcosa in generale o di più specifico, e sapere se parli di strumentazione in linea per l'automazione o di apparecchi da laboratorio.

Comunque il punto debole dei piaccametri è la scelta e la manutenzione delle sonde.

Ti allego alcuni link di base:

pH

altro pH

sonde

altri elettrodi

manutenzione elettrodi

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a ai link proposti da Paolo Cattani puoi agiungere Hendres & Hauser e una piccola azienda di Milano: Amel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi chiedo un informazione

Premetto che non conosco bene le sonde PH, dalle informazioni che ho trovato mi sembra di capire che utilizzino un segnale in mV per indicare la scala di valore.

Secondo voi è possibile collegare la sonda all'ingresso analogico Em 235 per S7-200 con lettura +/-2,5V e risoluzione di 1.25mV.

L'idea è quella di per poter fare un rilevamento di PH a temperatura costate, con uno scostametno massimo +/- 0.1 °C. Evitando cosi il problema del cambio di valore PH al variare della temperatura.

Grazie a chi potrà fornirmi informazioni utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Un comune piaccametro riporta queste caratteristiche:

Scale di misura: pH-2. .16; mV+/- 2000; Gradi C. -20.. +150

Risoluzione: pH(selezionabile) 0,01e 0,1;mV 1;gradi C.0,1

Precisione: pH +/- 0,01; mV+/- 1; gradi C. +/-0,2

Compensazione di temperatura (CAT) Manuale ed automatica

Possibilita' calibrazione pH su 2 o 3 punti dati a Display o per Stampante

Criteri di accettazione calibrazione (a 20 gradi C.) Pendenza, 50.. 64 mV/pH (sensibilita' 85.. .110%) Potenziale d'asimmetria, +- 40 mV

non credo sia una cosa semplice, devi avere le curve di pendenza, e poi come ti regoli per la calibrazione? (l'elettrodo ha una risposta variabile nel tempo, in pratica si esaurisce lentamente)

Inoltre noterai come la risoluzione dello strumento sia dieci volte più elevata di quella della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la calibrazione, che si effettua con prodotti campione, c'è il problema dell'impedenza del circuito di misura. Le sonde PH vanno interfacciate con amplificatori aventi impedenza d'ingresso >=10Mohm

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la calibrazione, che si effettua con prodotti campione, c'è il problema dell'impedenza del circuito di misura. Le sonde PH vanno interfacciate con amplificatori aventi impedenza d'ingresso >=10Mohm

L'impedenza della scheda di ingresso 6ES7 235-OKD22-0XA0 è >= ai 10 Mohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...