Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Seleco Sma 10. No Audio


steo1367

Messaggi consigliati


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • steo1367

    28

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • mimoza

    6

  • enricopedro

    4

Ho controllato le tensioni su stk4191v ed ho riscontrato una tensione secondo me anomala e più precisamente RT CH OUTPUT = +42V mentre LT CH Output =16mV.

Non sono un po anomali questi 42v?

Ho visto che il relè non si attiva .Non ha tensione all'ingresso e di conseguenza non chiude i contatti che portano alle casse.

Un equivalente di stk4191 è nte1317

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato l'integrato stk4191v su ebay come consigliato da Riccardo .Ora sono in attesa che mi arrivi con corriere.Speriamo che arrivi prima che finisca l'anno. Nel frattempo vado a rilevale le tensioni su Mn3207 e Mn3102 che dovrebbe costituire il circuito per l'eco

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

montato amplificatore stk4191v (alcune piazzole sono saltate ma ho ripristinato i contatti)ed ora funzionano sia gli indicatori luminosi del canale dx che di quello sx . All'uscita ho di nuovo l'audio. L'unica cosa che non so se è normale è che ogni tanto sento un fischio.

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buon Anno,

L'integrato è fissato all'aletta ? Prova ad accenderlo senza segnale in ingresso, anzi se possibile cortocircuita gli ingressi, e vedi che succede, potrebbe essere una autoscillazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon anno anche a te.Non funziona di nuovo.Ora si accendono gli indicatori sia del canale dx e sia del sx ma non ho più audio in uscita.Prima che non funzionasse di nuovo avevo notato che alzando il volume al max fischiava mentre quando abbassavo il fischio spariva.Poi ho provato ad usarlo tenendo il vol al max ed ha improvvisamente spesso di funzionare.comunque è fissato sul dissipatore

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

Con che carico l'hai collegato ? Attenzione che certi STK sono molto A rischio variando il carico, cioè sulla uscita altoparlante verifica se hai collegato altoparlanti da 4 o 8 Ohm, Per fare buona cosa e non spendere soldi inutilmente ti ci vorrebbe un Variac, e alimentare l'amplificatore a tensione più bassa, onde limitare i Danni in caso di eventuali anomalie. Ed eventualmente un carico resistivo al posto dell'altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Avevi un'altra sorgente invece del microfono, che so CD, DVD, giradischi ? Con il microfono a alto volume si fanno danni, specialmente se si innesca un ritorno di segnale e provochi il classico fischio...a volte distruttivo.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

questo amplificatore sarà sempre usato solo ed esclusivamente con il microfono.Quindi dici che il fischio che sentivo ha causato qualche danno? Cosa può essere partito?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto Larsen si dovrebbe scrivere così, non me ne vogliate..... fa funzionare l'amplificatore in banda usltrasonica , per evitare ciò sull'uscita in parallelo all'altoparlante dovrebbero esserci un condensatore poliestere con in serie una resistenza di valore basso, 10, 15 ohm che servono a limitare l'aumento di frequenza in uscita, chiaramente con il fischio che tu dici, potresti avere nuovamente cotto il finale. Controlla se ci sono fusibili o resistenze fusibili di basso valore sull'alimentazione dei 42V, spero si siano bruciate, evitando la morte dell'STK.

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino all'uscita della'altoparlante c'è un condensatore in poliestere da 472p(472 picofarad) ,un risuonatore 455E e dei condensatori ceramici da 101(100 pico farad).Ho un dubbio 472p è 472picofarad o 4700 pico farad?

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo come immaginavo.Non capivo il senso di quella p dopo il 472. Perché se avessi trovato solo 472 non avrei avuto alcun dubbio che si trattasse di un condensatore da 4700pF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma sul pin 9 se devi avere -42v vuol dire che manca una alimentazione, controlla eventuali resistenze in serie all'alimentazioneo a qualche fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso nuovamente le misure perché mi sembrava strano che nonostante gli indicatori luminosi dei due canali fossero a posto in uscita non avessi alcun audio.

Infatti le misure erano ok anche sul pin 9.Alla fine ho scoperto che l'altoparlante era rotto.Infatti cambiato l'altoparlante l'audio è ritornato.

Può essere che alzando il volume del microfono al massimo abbia fatto partire questo piccolo altoparlante da 3w 8 ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...