Vai al contenuto
PLC Forum


Laser Di Misura - marche e modelli laser disponibili


biondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vengo subito al punto, mi chiedono per i nostri impianti galvanici (ogni impianto ha 1 o più carri che si muovono in linea su due rotaie e trasportano telai da una vasca all'altra ) di utilizzare per il conteggio delle posizioni del carro un LASER al posto delle normali fotocellule che attualmente usiamo. :angry:

Vorrei sapere se qualcuno conosce un laser "intelligente, capace cioè di essere programmato per stabilire dei punti precisi, in modo che da plc si possa dire al carro per esempio vai alla pos.10 che dal lettore laser corrisponderà ad una certa quota.

Tali laser vanno fissati su una parete e andranno a leggere dei targhet di 200x200mm in pvc bianco o teflon posti sui carri. :rolleyes:

La velocità massima del carro è di circa 1,5 m/s la distanza max 100mt.

La precisione di posizionamento nell'ordine di 3-5mm; la velocità di rallentamento prima dello stop 0,2 m/s.

Ho provato a dare un'occhiata a FAE e SICK ,ma danno delle uscite analogiche (12bit 4096punti) insufficienti delle uscite seriali 232-422 tutte da interfacciare. :ph34r:

Grazie x l'aiutino ....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


è una questione di principio di misura, i laser che utilizzano la tecnica del "tempo di volo dell'impulso" non sono adatti per il posizionamento in qunto lenti e imprecisi.

Se vuoi restere sui laser devi utilizzare quelli con tecnologia definita "sfasamento del segnale", in pratica e come se misurassero l'eco del segnale, più precisi ma anche mooolto piu costosi. qui trovi un produttore.

Tieni presente che sono sistemi ottici dunque non esenti da manutenzione, valuta anche i sistemi di misura a banda magnetica

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...