Vai al contenuto
PLC Forum


Livello Serbatoio - livello


luppi24

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo un consiglio:

devo controllare il livello di un serbatoio che ha una entrata non misurabile perche'´ trattasi di un miscuglio di vapore ed acqua derivante da un condensatore che non lavora a regime quindi il miscuglio varia nel tempo, l´uscita é invece una valvola meccanica che viene aperta o chiusa a seconda della necessita dell´utilizzatore.

Io devo fare in modo che il livello resti costante e per farlo aziono una pompa che svuota la parte in eccesso.

io ho fatto cosi´:

ho usato un PI nella catena diretta un P in retroazione e ho considerato l´entrata come errore puo´ andare?

grazie a tutti

ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

se non puoi variare i giri della pompa, funziona sempre alla stessa portata, non devi inserire nessuna regolazione pid,

e' sufficente che ti crei 2 soglie di livello con il tuo misuratore di livello ed il gioco e' fatto, quando il licquido super la soglia alta parte la pompa e quando il licquido sciende sotto la soglia minima fermi la pompa, se le due finestre sono vicine il livello e pressoche' stabile.

se in vece puoi variare la portata della pompa agendo su un inverter o altro allora e sufficente usare un sistema proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille........

il numero di giri della pompa e´ costante pero´ il problema consta nel fatto che se uso due livelli di riferimento e il condensatore funziona a regime (e la richiesta e´ nulla..ovvero valvola meccanica chiusa) ho un continuo attacca e stacca e volevo evitarlo se era possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici un regoaltore PI ha poco senso visto che la pompa ha una portata costante. Puoi solo effetture un controllo tutto o niente. Se non vuoi, o puoi, usare due livelli, come consiglia Pedrani, usa una sola soglia con isteresi. In altre parole, una volta raggiunta la soglia prevista attacchi la pompa e la mantieni in funzione per un tempo prefissato anche dopo che il livello è tornato al disotto del livello di guardia. Il principio è simile a quello dei due livelli.

Daltro canto o regoli la portata o fai così.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e´ che non so se sono disposti a sperndere dei € per l´inverter (anche se secondo me era un lavoro fatto meglio almeno usavo un regolatore PI o PID x ottimizzare il tutto)....quindi usero´ il controllo all or nothing con temporizzatore come saggiamente hai consigliato te.

ti ringrazio.

ciao e tanti auguri di buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...