Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevare Materiale Pvc In Tramoggia


azamolo

Messaggi consigliati

salve dovrei fare unja autoamzione per quanto riguarda l'alimentazione di varie presse per iniezione.... alimentazione del materiale pvc in pallini nelle tramoggie.

Mi serve quindi controllare il min e Max per aprire o chiudere un portello di carico.

Qualsiasi modello abbiate o consiglio il mio email è azamolo[at]yahoo.com

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

ciao, con i dati che ci fornisci è molto difficile capire di cosa hai bisogno, a meno che trovi uno già esperto in presse da stampaggio.

cosa intendi per MIN e MAX, un livello? un peso?

se è livello potresti usare un sensore ad ultrasuoni con usciita analogica , oppure 2 sensori con uscita digitale.

poi come le devi comandare queste tramogge?

sono pneumatiche? hanno valvole a centri chiusi? opure valvol emonostabili? oppure ancora sono motorizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se intendi come credo un livello esistono dei trasduttori prossimiti che leggono le palline di pvc io gli usavo hai tempi perche ho fatto un automazione su un dosaggio di un estrusore, e credo che tresse a iniezione ed estrusori lavorano +- la stessa cosa, se fai una ricerca con google vedrai che trovi la risposta, io quelli che ho usato non ricordo la parca

ciaooooooooooo

mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito devi monitorare il livello del materiale all'interno di una tramoggia, se è così è sufficente installare due prossimity capacitivi che ti leggano i livelli MIN MAX.

In commercio li trovi di molte marche. Siemens Telemecanique Omron etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, normalmente si utilizzano px capacitivi, dipende dalle dimensioni delle tramoggie se piccole ne basta uno in quanto il consumo è legato alle dimensioni dello stampo montato nelle pressa di stampaggio.

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se all'interno delle tramoggio, come pare di evincere da quanto scritto, è presente ovc in pallini credo che i proximity non siano la soluzione migliore

mi permetterei di consigliare quei rilevatori di livello, e mi scuso a priori perchè non conosco il nome tecnico, costituiti da un motore, sito all'esterno della tramoggia, al cuii albero, passante attraverso la tramoggia, è fissato un piccolo ventilatore (in realtà si tratta di due o quattro pale)

fintanto che la tramoggia è vuota le pale girano liberamente, quando è piena le pale sono naturalemtne bloccate dal materiale che riempie la tramoggia e un contatto segnala l'avvenuto blocco della rotazione

mi pare lavorano a 220ac con contatto pulito

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti !

Noi di solito per controllare il livello nelle tramoggie e nei silos del master Pvc utilizziamo livelli a elica o proxi capacitivi (abbastanza costosi) , se il prodotto è in pallini (cioè master) puoi utilizzare anche quest'ultimi , se invece hai del prodotto macinato tè li sconsiglio vivamente ,

e direi che sono meglio quelli a elica .

Io generalmente utilizzo quelli della

Fiama/ , solo per il semplice motivo che la ditta è qui di Parma , ma nè trovi di tante altre marche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
non si potrebbe usare una coppia di fotocellule e fare sul fianco della tramoggia una apertura con un pezzo di plexiglass?

nel caso fossero solo pallini, potrebbe essere una soluzione ideale, ma molte volte le tramoggie possono anche ricevere composti in polvere, la quale si deposita sul plexiglass ed il livello sarebbe semper pieno, a volte, per cariche elttrostatiche del materiale plastico in movimento, anche mettere un vibratore non ti premette di togliere tutta la "polvere" dalla zona di lettura.

ritengo che utilizzare dei sensori ad elica sia la scelta più conveniente, nel senso che puoi utilizzare la maggior parte dei prodotti senza avere grossi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...