Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pompa Dab 65/180


antleo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con una pompa dab 65/180... Attaccata al termocamino ha funzionato per una diecina di anni, ieri invece ha cambiato rumore, arrivata a temperatura la pompa si attacca, si sente il rumore (ma diverso dal solito) e però non circola acqua... i radiatori rimangono freddi e la temperatura del camino sale infatti ho dovuto spegnere la fiamma dato che stava andando in ebollizione... ho escluso il problema elettrico e non è stata mossa nessuna chiave d' arresto quindi attribuisco il problema alla pompa... voi dite che smontandola riesco a risolvere (magari non girano le spazzole) e quindi trovo i pezzi di ricambio oppure ci vuole la nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avrai già controllato che non sia bloccata.

In caso contrario svita il tappo a vite che trovi sul davanti, al centro del motore.

Poi con un cacciavite grosso provi a sbloccare l'albero...

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo dieci anni un condensatore da 2 microfarad potrebbe anche essere morto sepolto. se così fosse, la pompa parte se l' aiuti con il cacciavite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma ho risolto. Non era la pompa (infatti come vi ho detto partiva e girava)... si è rotto il galleggiante e la caldaia del termocamino era vuota, non c era acqua... una volta riempita manualmente è tornato tutto apposto... meglio cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...