Vai al contenuto
PLC Forum


Chopper,pc E Pic - Sistema misto di controllo: suggerimenti


tatino79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto facendo una tesi di laurea a Pisa. Ho realizzato un innalzatore di tensione (boost converter) ed adesso si pone il problema del controllo. Per adesso il segnale PWM per il tasto proviene da un pic 16f876. Il controllo però si prevede difficoltoso perchè ci saranno moltiplicazioni e divisioni.

Come posso agire?

Mi conviene prelevare la tensione di uscita con il PC (ho delle schede di acquisizione della National) , fare il controllo sul PC e dare il comando del PWM al PIC ?

In generale, come affronto il problema di moltiplicazioni e divisioni con il PIC 16f876?

grazie mille,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse a te sarà tutto chiarissimo, ma da qui non risulta. Cosa vuoi controllare? Il valore di tensione? e cosa è il tasto? Come intendi effettuare il controllo? Usando il PIC 16f876 come elemento di calcolo?

Devi fornire più dati se vuoi una risposta attendibile.

Relativamente alle moltiplicazini e divisioni se cerchi nel forum di elettronica, recentemente è stao affrontato proprio questo problema in una discussione sui pic. COmunque se unsi un compilatore "C", tipo CSC, hai la possibilità di lavorare in float.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

hai pienamente ragione..... mi spiego meglio:

Ho realizzato un booster: ingresso da 24 a 30V , uscita limitata a 90V. L'innalzamento è dato dallo chema classico del boost-converter (l'induttanza, la capacità, il tasto) . Il tasto è dato da una coppia mosfet/diodo. L'apertura/chiusura del tasto è comandata da un segnale PWM esterno (PIC) . Tra segnale PWM e gate del mosfet ho anche aggiunto un driver per pilotare meglio il tasto. Attualmente il chopper mi dà una tensione continua che risente (ovviamente) delle variazioni sul carico. Voglio che variazioni sul carico non varino la tensione di uscita, quindi devo variare il segnale di pwm (duty cycle) in funzione della Vo (la tensione di uscita è legata a quella di ingresso da una relazione precisa con il duty-cycle del pwm).

Programmo il pic in assembler.

Per adesso vario manualmente il pwm con un potenziometro collegato all'A/D del pic.

grazie,

DANIELE

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto è dato da una coppia mosfet/diodo

Scusa "tatino79", ma in italiano corrente questo dispositivo è individuato dal sostantivo "interruttore"; nello gergo usato da chi fa il nostro mestiere viene chiamato switch. :rolleyes:

Se tu usi la terminologia corrente sarebbe anche più facile capirti.

Veniamo al tuo problema specifico. Hai costruito un alimentatore-elevatore con tecnologia SMPS (Switch Mode Power Supply). A parte il trascurabile fatto che esistono svariati integrati che, in unione con l'interruttore di potenza, effettuano la regolazione completa ti, per il tupo piacere o per la tua convenienza, hai deciso di usare un controllore di tipo PIC.

Non è un grande problema realizzare il regolatore, ovviamente di tipo discreto.

Per prima cosa devi riportare un campione della tensione generata ad un ingressao di conversione del PIC, la porta A0 p.e.; attenzione a prendere le opportune precauzioni per evitare che la tensione superi i 5v.

Il A - D/C del pic converte su 10bit quindi avrai una risoluzione di 1/1024, se non ti basta devi usare un A - D/C esterno. Poi ti programmi un interupt a tempo con il quale vai a richiamare la sub che gestisce la conversione e la regolazione. Come riferimento puoi usare il potenziometro oppure generare un valore di tensione direttamente in digitale, valore che può essere fisso o variabile. La regoalzione si effettua generando un valore di PWM proporzionale al riferimento, all'incirca come fai attualmente. A questo valore andrai a sovrapporre una quantità di correzzione che risulterà da un regolatore di tipo PID, regolatore che verrà elaborato a tempo rigorosamente costante. Quanto dovrà essere il periodo di campionamento? Teoricamente più è piccolo più è veloce il regolatore, praticamente dipende molto dal tempo che impiega il processore per convertire ed elaborare il regolatore PID.

Nella discussione in rilievo su questo forum c'è il link ad un mio tutorial sui regolatori, tutorial che trovi nella sezione didattica. Se vuoi leggerlo potrai trovare qualche spunto per il regolatore numerico adatto al tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...