Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Pid Con 2 Variabili Di Controllo


GiuseppeTeo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti per le vacanze natalizie vorrei porvi un piccolo quesito.

Mi capita spesso che mi venga richiesto di gestire un controllo PID con 2 variabili di lettura ma una sola di scrittura e onestamente non ho ancora bene capito quale possa essere la soluzione ideale.

Cercherò di spiegare meglio il problema con un esempio:

mettiamo di avere in un impianto di lavaggio un controllo analogico che mi legge il flusso dell'acqua ed un altro un livello di una vasca, una pompa di rilancio sotto inverter che deve cercare di modulare la sua velocità di lavoro mantenendo il livello della vasca ad un certo setpoint e nello stesso tempo però bisogna controllare anche che la pressione rientri in alcuni parametri e se fuoriusciamo dal range di lavoro dobbiamo fare in modo che il nostro regolatore moduli in relazione ad entrambi i valori.

Secondo voi come è meglio operare

Grazie anticipatamente per un vostro parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho spostato la discussione nel forum più adatto all'argomento.

Un regolatore PID per definizione controlla una sola variabile, quindi pui controllare o il livello o il flusso o la pressione.

Puoi mettere i 2 anelli in cascata. Quello più esterno, ad esempio, controlla il livello, mentro quello interno controlla la pressione.

E' solo un'ipotesi. BIsognerebbe conoscere molto meglio il sistema per poter ipotizzare la soluzione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice livio un pid lavora per definizione su un solo setpoint. secondo me dovresti definire qual'é la grandezza principale da regolare (es. livello) e magari prevedere che al superamento di un certo livello di pressione o flusso decrementare (altro pid?) progressivamete l'uscita del pid principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...