Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadina Produce Luce Tremolante


del_user_83838

Messaggi consigliati

Alcuni mesi fa acquistai un lampadario che monta nove lampadine alogene tipo questa. Durante la fase di installazione chiesi all'elettricista di modificarlo affinché funzionasse con la doppia accensione (ossia poter scegliere se accendere 4 lampadine, 5 oppure tutte e 9 assieme). Il lampadario funziona perfettamente, salvo una lampadina – una sola – che tende a produrre una luce tremolante, un po' come se il filamento interno tendesse a muoversi col passaggio della corrente. Guardando direttamente la lampadina non si nota nulla, ma guardando la luce proiettata sul soffitto è possibile notare il difetto.

Da cosa potrebbe dipendere questo tremolio? Possibile che, davvero, il filamento interno alla lampadina vibri col passaggio della corrente producendo tremore?

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa formattazione testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Prova a scambiare la lampadina "tremolante" con qualcuna che non "tremola" scoprirai se è un problema di lampadina o di portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello da 5 o quello da 4 quella che trema ?

da quanti W sono le alogene ?

magari c'e' il portalampada lento o il morsetto con il filo corrispondente a quella fase che è scivolato sotto e non chiude bene: se è stata fatta la modifica con i 2 ritorni lampada magari dentro il lampadario non c'e' tantissimo spazio e probabilmente anche la sezione dei fili non è grandissima

comunque 9 lampadine con le alogene diventa un bel fornetto quando è tutto acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quoto il signor Maurizio. comunque quelle lampade sono bispina da un minimo per vedere da 20 w l'una. Quindi 180 w di consumo. Cabla il lampadario, cioè se il trasformatore e' meccanico va bene quello altrimenti ne metti uno elettronico per lampade led specifico e le cambi tutte con bispina led . ( ovvio il mio e' un consiglio e un parere) buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...