Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Bloccate


fabrizio poddighe

Messaggi consigliati

fabrizio poddighe

Ciao e Buon Natale a tutti. il cancello in questione è un due ante motorizzato con Bft Rigel5.in pratica il problema è che le fotocellule, due coppie Aprimatic, non stanno lavorando. quando ho fatto il primo controllo, mi sono accorto che la coppia esterna, interrompendo il fascio, il relè apriva e chiudeva.mentre la coppia interna ferma completamente. perciò aprendo,ho riscontrato la scheda RX completamente ossidata, ma anche questo mi ha lasciato un pò perplesso,perchè in teoria dovrebbe bloccarsi tutto,ma parlando con il rivenditore,mi ha detto che secondo lui poteva essere il relè in corto.sostituisco la coppia di fotocellule con le Bft e non cambia niente. il cancello apre, chiude,ma passando davanti le fotocellule non succede niente. continua tranquillamente il suo lavoro. il proprietario, ha riferito che il problema sta andando avanti da più di un anno. qualcuno di voi,sa dove potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


fabrizio poddighe

per essere più chiaro, devo dire che ero dal cliente per altro intervento, quindi una volta lì mi ha chiesto la cortesia. vedendo le fotocellule in quelle condizioni ho effettuato la sostituzione,pensando che fosse risolto in quel modo. quindi penso domani o dopo di recarmi ed effettuare i dovuti controlli. comunque qualcosa sono riuscito a vederla. ad esempio nel manuale è descritto che nella scheda le due trasmittenti sono alimentate tra i contatti 44-20 dove il 44 è segnato come Vsafe+,e le riceventi tra i contatti 21-20 con il 21 segnato 24V.il 20 è 0V. altro elemento da segnalare,la ricevente interna è collegata con 4 fili, i due di alimentazione,il comune e il NC,mentre la ricevente esterna 5 fili, anche il NA collegato. non sono abbastanza esperto di cancelli anche se vari problemi sono riuscito sempre a risolverli,quindi probabile che questi collegamenti descritti siano corretti, comunque questa volta dovrò dedicare più tempo con manuale alla mano e qualche vs. utile consiglio,spero di rimetterlo in funzione a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio poddighe

problema risolto!! arrivato sul posto, è bastato controllare i collegamenti consultando lo schema per vedere ponticellato il contatto delle fotocellule con il comune. a quel punto il proprietario si è ricordato che circa 3 anni fa, durante alcuni lavori nel cortile, un muratore mise mani alla scheda perchè il cancello serviva aperto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscerlo il muratore in questione molto molto tecnico di solito mettono il tipico pezzo di tavola davanti a un foto,questo pure il cacciavite sa usare BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...