Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Nel Tetto. Sapete Aiutarmi?


giorgio.

Messaggi consigliati

Salve,

in questo periodo mi chiedevo a cosa possa servire un tubo di 4/5 cm. di diametro che c'è sempre stato nel tetto di casa mia.

La casa è degli anni sessanta. Il tubo è aperto e prende quindi l'acqua piovana. Sono quasi tentato di mettergli una deviazione a "U" in modo che non prenda l'acqua.

Sapete dirmi a cosa servirebbe?

Posto una foto.

PS: è posto sopra un bagno.

Grazie

Giorgio

post-163581-0-46871700-1388071010_thumb.

Modificato: da giorgio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

ad occhio mi pare non c'entri niente con un'impianto elettrico, anche se mi pare di ferro, quindi potrebbe essere una vecchia predisposizione per l'antenna...

più facillmente una vecchia canna fumaria anche se diametro 5/6 cm è un po' poco...

ultima soluzione è semplicemente uno sfiato degli scarichi / fosse bilogiche anche se è strano che sia in ferro...

che si vince se indovino?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo è di plastica bianca e c'è una lamiera alla base che sale e riveste un pezzo di tubo.

Escluderei roba elettrica.

Ha sicuramente uno scopo, però non saprei se è collegato all'impianto di riscaldamento o altro perché non me ne intendo per niente.

Al riscaldamento due anni fa ho cambiato la caldaia e adesso è chiuso mentre prima era con lo sfogo del troppo pieno sul tetto (scusate per come mi esprimo ma dico quel che so, nel caso servisse).

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente si tratta dello sfiato della colonna scarici,anche se ha un diametro un pò piccolo.Una volta ,comunque,c'era l'abitudine di fare gli sfiati di diametro ridotto(andrebbero fatti dello stesso diametro della colonna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea,

ma adesso che come dicevo ho messo una caldaia a condensazione ed è diventato a circuito chiuso (da quel che ho capito) posso tapparlo? O perlomeno mettere una U girata per non fare entrare acqua?

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era uno scarico di "troppo pieno"del vecchio impianto lo puoi eliminare ma messo così è strano che sia un troppo pieno(anche perchè è in PVC!).Appunto ti dicevo che secondo me è uno sfiato degli scarici e quindi lo devi lasciare(perlomeno sarebbe meglio).Dovresti salire e sentire se percepisci odore o vapore acqueo caldo mentre usate docce o comunque acqua calda:in tal caso è uno sfiato di scarici acque "bianche".Altra prova che puoi fare è provare se, quando fai lo sciacquone, percepisci aria che entra nel tubo(cioè che viene risucchiata)perchè potrebbe trattarsi di sfiato solo della colonna di acque nere(wc).

Ripeto,mi sembra molto strano che un "troppo pieno" di vaso aperto sia realizzato in PVC e che esca in verticale sul tetto.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo sfiato del troppo pieno l'ho visto da un'altra parte ed è di ferro in posizione orizzontale.

Lo dicevo solo per dare più informazioni sull'impianto.

Comunque se siete propensi per sfiato wc farò delle prove in tal senso.

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente lo sfiato degli scarichi del bagno sottostante.

Negli anni sessanta si usava fare così.

Non tapparlo che poi hai puzza nel bagno, che quando scarichi ti si risucchia l'acqua nei sifoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...