Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza Elettromagnetica Frigorifero-Tv Digitale Terrestre


Messaggi consigliati

Salve,

nel mio appartamento ho un problema di interferenza elettromagnetica tra frigorifero e TV digitale terreste (con decoder incorporato). In casa ho 2 frigoriferi (uno grande ed uno piccolo) collocati in stanze diverse e ciascuno a meno di un metro di distanza dal televisore presente in quella stanza. Accade che il segnale del digitale terrestre risulta essere fortemente influenzato dagli impulsi di corrente del motore del compressore dei frigoriferi. Infatti, il problema si ha principalmente durante le fasi di avvio ed arresto del motore (nel caso del frigo più grande i disturbi si manifestano più spesso).

Aggiungo che suddetti disturbi si verificano anche quando apro/chiudo il frigorifero.

Cosa mi consigliate?

Grazie per l'interessamento.

Cordiali saluti.

Modificato: da AlfredoSA
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un caso si scarsa schermature del cavo e/o spinotti tv.

Potresti provare a comprare un cavo con alta efficenza di schermatura e vedere se così risolvi.

A casa dei miei suoceri avevano lo stesso problema sul mux 49, misurando ho verifacto che il segnale era proprio al limite come potenza e bastava un niente,mi sembra che a loro succedeva accendendo la cappa, per farlo squadrettare. Poi se ci metti un cavo scarso, il gioco è fatto.

P.S. Credo sia una discussione più da sezione antennistica.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la risposta di Vinlo, suggerendoti anche io di cambiare il cavo tv esistente con uno in classe A o meglio A+...Un ottimissima scelta è il cavel DG113...Naturalmente devi cambiare anche gli spinotti...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso intromettermi? e se invece lo squadrettamento lo ottengo all'avvio di un ventilatore da soffitto? e se il cavo passa esternamente? quindi lontano dai cavi della presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso intromettermi? e se invece lo squadrettamento lo ottengo all'avvio di un ventilatore da soffitto? e se il cavo passa esternamente? quindi lontano dai cavi della presa?

Non ho capito se è un caso reale o così tanto per domandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buon anno s me e successa la stessa cosa da un cliente alla fine il problema era la mancanza di messa a terra del frigorifero ripristinata la terra alla presa problema scomparso verifica la messa a terra vedi se funziona o se e esistente nella presa vedi che risolvi buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

e un problema di campo magnetico che interessa soprattutto la corrente all avvio dei motori elettrici come frigorifero, frullatori , aspirapolvere, ecc il buon senso e di allontanare il cavo d antenna dai cavi dell alternata forza motrice ,perche il cavo d antenna possiede schermatura per questo ,ma se si intrecciano cavi coassiale e cavo di tensione alternata otteniamo interferenza ,,,consiglio separazione dei conduttori come prevede la legge.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusatemi, mi sorge un dubbio. Vincenzo-i89, il cavo coassiale che mi suggerisci di utilizzare è sufficiente utilizzarlo all'interno come cavo di connessione tra la presa dell'antenna e il televisore oppure dovrei installarlo già a partire dall'esterno dall'antenna alla presa dell'antenna?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...