Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Impianto Trial Split Daikin


renee69

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo un consiglio su un problema che affligge il mio impianto Daikin Trial Split.

Quando attivo una sola unità interna l'impianto funziona regolarmente. Se attivo un'altra unità (o tutte e tre insieme) per qualche minuto funzionano tutte insieme, poi inspiegabilmente e senza alcun motivo la ventilazione di una di queste si ferma e rimane come in stand-by (led verde acceso) per un paio di minuti per poi riprendere a funzionare senza problemi. Dopo qualche minuto il problema si ripete. Nessun messaggio di errore dalle unità interne.

Suggerimenti, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

scarsità di refrigerante o unità esterna sottodimensionata rispetto alle unità interne.

modello esatto ui ue e anno installazione,grazie.

fai check da telecomando e verifica se vi è segnalazione errore,trovi la procedura verso la fine del manuale utente con i rispettivi codici anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

ue sottodimensionata per l'uso simultaneo,prova assieme le due 25,se non hai problemi il refrigerante è a posto.

per usarle tutte assieme o metti una ventilazione medio bassa oppure in automatico impostando però una temperatura di confort non alta,provale a 20-22 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema compare anche con le due 25 assieme. L'impostazione è sempre in Automatico con temperatura impostata sui 21°C . Quello che è strano è che singolarmente le unità interne vanno perfettamente. Mentre funzionano insieme la temperatura dell'aria in uscita dalle unità è calda da entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

impostale entrambe alla stessa temperatura e quando capita che si "iberni" alza la temperatura impostata in quella unità interna e vedi se si riprende subito

la questione è questa...nei multi quando una unità interna arriva al set point il ventilatore passa a una velocità estrabassa non selezionabile dall'utente e questa spesso butta fuori pochissima aria calda che però tiene al caldo il sensore di temperatura

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

quando la batteria interna sale a 42 gradi le macchine danno il consenso alla partenza del ventilatore,di conseguenza quando la sonda legge una temperatura inferiore la ventilazione viene bloccata,molto probabile abbia perso refrigerante e la temperatura in batteria viene meno,singolarmente il refrigerante è sufficiente e questo blocco non avviene.

quando le hanno installate?

lunghezza tubazioni?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio è che la temperatura dell'aria in uscita dall'unità è calda quando questa "ibernazione" avviene. Credo che la temperatura della batteria sia ben superiore ai 42°C del consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo anche perchè da specifiche daikin della macchina la lunghezza max accettata in totale è proprio di 50 mt.

Ma non potrebbe essere un problema di natura elettrica/configurazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ti manca del gas, anche se la lunghezza massima che accetta la macchina è di 50 mt solitamente (mi sfugge daikin nello specifico) il gas presente è sufficente per meno tubazione del totale solitamente si è tra i 20/30 mt

Ma non potrebbe essere un problema di natura elettrica/configurazione ?

potrebbe anche essere ma non si sa se manca l'aggiunta, io partirei da quello

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

la lunghezza massima tubazioni è di 45ml ma la precarica di fabbrica è per 30ml.

moltiplica l'eccesso per 20 grammi metro,mancano 400 grammi di refrigerante,strano non vada in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa è sicuramente mettergli a posto la carica di gas (io per deformazione penso sempre di default che le cose siano state fatte bene) poi con 2 unità interne dovrebbe andare senza problemi

COn tutte e 3 e temeprature esterne rigide sarà sicuramente (l'unità esterna) sottodimensionata ma puoi provare a imporre la velocità minima sulle unità interne in questo modo potrebbe reggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni, ora dovrò contattare l'installatore per risolvere il problema . Probabilmente non è abbastanza scarico per generare allarmi ma la macchina sicuramente ne soffre. Meglio tenerla ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...