Vai al contenuto
PLC Forum


Ampl.marantz Pm 410 Audio Basso E Chiaro Ma Alzando Il Volume Distorce


Mr.Spack

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Mi ritrovo questo vecchio ampli che fa il seguente difetto: Mettendolo in funzione con fonte di segnale e casse, l'audio si sente chiaro a minimo alzando la voce distorce gracchiando il segnale poi si ode un grande rumore di fondo di sovraccarico bruciandomi un dei suoi fusibili presenti sui finali, ripristinando il fusibile controllo prima i finali ed i piloti sono tutti a posto lo metto in funzione ed è tornato allo stesso difetto iniziale "menomale"! controllo qualche saldatura fredda ma niente di fatto, questo tipo di difetto ti apre un infinità di casistiche che pensandoci mi manda al manicomio molto più perchè sono senza schema!!! :wacko: Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta per questo ampli di mio Cognato?!! :worthy: Grazie in anticipo per qualche aiutino!!!! A presto!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

I finali sono a posto! Rifatto le saldature ma ancora niente!!!Nessun segno di componenti bruciati, piccoli transistor a posto!...ma!!!Bohhh!!!!!Chi ne sa più di me per fare questo favore a mio cognato! Cosi si toglie di torno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di ampli ,prima di tutto necesitano di un pò di manutenzione,buona pulizia di tutti i selettori interuttori e comuttatori e la sostituzione dei condensatori filtro alimentazione,poi ci vorebbe un generatore onda quadra e un oscilloscopio e pian piano vedere dove il segnale subisce alterazioni e poi si opera,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Grazie per aver risposto!! Auguri di Buon Anno!!!L' :smile: ampli nel corso di una certa manutenzione "saldature" ha avuto delle migliorie come riduzione dei rumori, dopo le feste mi metterò a smontare anche i commutatori e comunque alcune tensioni non si trovano ancora sui pre-piloti e piloti, sui finali audio, resistenze e condensatori di accoppiamento e di polarizzazione sono buoni, dopo aver sostituito importanti elettrolitici proverò ancora nella ricerca delle saldature, adesso ho trovato lo schema e cercherò di seguire una pista più plausibile anche non avendo un oscilloscopio ne gen.di freq.! A risentirci!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: Ciao! Auguri di Buon Anno!!!Grazie per avermi risposto!!! No! le tensioni non si trovano, ho trovato lo schema :thumb_yello: e vedrò il perchè! A risentirci!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi posta lo schema, potrebbe essere utile anche ad altri.
Comunque quando dici che le tensioni non si trovano, di quanto sono "fuori" dal valore riportato ?Una certa tolleranza è lecita 5-10%, inoltre dipende dallo strumento usato per la misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Grazie per l'attenzione a tutti voi!! Dopo aver rinnovato le saldature e messo a nuovo i selettori di ingresso e tape source ho sostituito una decina di cond. tra elettrol. e ceramici una resistenza da 22 ohm diventata 44 ohm un transistor in perdita tra coll. ed emett. sull'alimentatore e due prefinali centrali, dopo tutto non si trovano ancora le tensioni sulle 4 basi dei prefinali di 1,2V e -1,2V che variano all'aumentare del Volume fino ad ad arrivare ad una 20na di volt e comunque a volte le tensioni positive su alcune basi le ritrovo negative è un vero manicomio e comunque questo è l'ultimo problema che è rimasto! Lo schema l'ho ricevuto da un gestore del Forum tramite link cliccandoci sopra ma provando a postarlo non ci sono riuscito se qualcuno lo richiederà avrà lo stesso link!Grazie a tutti!! ;) Comunque dopo la riparazione vi specificherò tutti i componenti sostituiti e anche il perchè!!! :worthy:Ecco lo schema!http://www.eserviceinfo.com/ http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/48354/Marantz_PM410.html Marantz-PM410 amp.pdf

Modificato: da Mr.Spack
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...