Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Pannelli Solari .


robi73

Messaggi consigliati

Buonasera, il nucleo familiare è formato da tre persone, mediamente si fanno dalle 2 alle 4 docce giornaliere, oltre i piatti (senza lavastoviglie) e i vari usi quotidiani più brevi dell'acqua calda.

Il luogo è la Calabria, una ridente cittadina sul mare, esposta a sud-est, non intendo integrare la produzione di acqua calda con l'impianto di riscaldamento che già ho a ventilconvettori, bensì con il gruppo termico murale a gas metano Riello Benefit 24 KIS ma soltando per quanto concerne l'acqua calda sanitaria.

Le domande sono più di una:

1) Quale tipologia di pannello mi consigliate, a tubi sottovuoto oppure a piastra ?

2) In entrambi i casi (per contenere il costo di acquisto) mi consigliate il boiler integrato o l'accumulo a parte? Di quanti litri ?

3) Come sopperire al notevole incremento della temperatura dell'acqua nel periodo estivo ( anche 100 °C) all'interno del boiler o dei pannelli stessi ?

4) Sarebbe sufficiente inserire una pompa per il ricircolo dell'acqua in continuo dal boiler al pannello al fine di evitare surriscaldamenti, e quale dispositivo dovrebbe farla partire o fermarla ?

5) Laggiù il sole d'estate picchia parecchio, ciò potrebbe arrecare danni notevoli ai pannelli senza un apposito ricircolo ?

6) Per l'integrazione con la produzione di acqua calda sanitaria con la caldaia citata (installata in bagno), mi consigliate un semplice e spartano sistema a mano (chiudi uno apri l'altro) oppure un sistema di valvole motorizzate o meglio, miscelatrici, tali da integrare il fabbisogno in caso di necessità ?

7) In questo ultimo caso, quanto sono lente le valvole miscelatrici ?, ovvero, riescono a far fronte in temp reale al fabbisogno di miscelazione ?

8) Io sarei anche capace di installarmelo ma, per accedere allo sgravio fiscale, suppongo necessiti una fattura di installazione e la relativa di chiarazione di conformità, dico bene ?

9) Nel caso scegliessi il modello con boiler incorporato, potrei in futuro, installarvi un boiler a parte di accumulo ?

10) Da quale fornitore mi consigliate di effettuare l'acquisto ?

Scusate per la notevole quantità di domande ma sono parecchio indeciso sul da fare .

Grazie in anticipo.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve Robi 73, non so se ai già provveduto se non lo ai ancora fatto io ti potrò raccontare la mia esperienza iniziata con i pannelli termici già nel lontano 1982 che dopo 32 anni di onorata attività nel luglio del 2013 o sostituito con un nuovo impianto della Schùco. Io mi trovo in Puglia nella zona di Lecce. Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...