Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Aqv12Ns Led Rosso E Verde Lampeggio


albert_max

Messaggi consigliati

Salve e auguri di buon anno nuovo a tutti.....

Chiedevo aiuto per il mio condizionatore che dopo acceso (impostazione 30° e a simbolo caldo) il compressore esterno non parte e dopo pochi minuti lampeggiano led rosso e verde contemporaneamente e si spegne con chiusura alette.Controllato ventola assiale (come da altri post) e sembra che giri anche se a minimo. Ho provato pure a spingere con a mano ventola assiale perchè all'inizio sembra che non parta,passati qualche minuto parte la ventola assiale ma del compressore esterno nulla. Nei giorni passati una o due volte il condizionatore e partito ed ha funzionato ma poi nulla...

dalle istruzioni interne del case di plastica il lampeggio del led rosso e verde dice che :" Comunication error (indoor outdoor) ,Pre power relay error"

qualcuno puo aiutarmi ... grazie tante ....

Link al commento
Condividi su altri siti


risalve....

ho fatto un test.

all' accensione ho tenuto ferma la ventola assiale

dopo pochi secondi il condizionatore è andato in errore.

Però l'unico errore che è saltato fuori è il lampeggio del led rosso.

quindi credo che non sia li il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon anno a tutti...

grazie anche a te servuce_r-us dell'aiuto che mi stai dando

allora ti posso dire che pochi minuti fa (quindi di sera) prima di accendere la macchina ho tolto con qualche colpo con le mani la copertura di plastica che copre i tubi dell'unità esterna ho acceso la macchina ed ho visto (anche se con difficolta) il led rosso acceso ed il verde lampeggiare.. si è acceso il motore esterno e dopo pochi minuti è partita la ventola assiale del modulo interno e tutto ok funziona. Non so dirti al momento non vorrei che sia qualche falso contatto della scheda esterna o qualche elettrolitico o se non peggio qualche relay sicuramente la cosa che non mi da pace è che questa è la seconda volta che fa questo difetto. La prima pensavo magari un transitorio ora che non ha funzionato per piu giorni ho pensato che si fosse totalmente guastato .

Riflettendo a cosa ho visto penso che il led rosso dica che l'alimentazione a bassa tensione è ok il led verde lampeggiante che ci sia una sorta di sincronismo nella comunicazione tra le due schede. anche se con difficolta ti ripeto che non vedo altro led acceso. Solo una cortesia ti chiedo, se possibile mi potresti dire che cosa potrebbe indicare un cambio di stato (dovuto a malfunzionamento ) dei led dell' unità esterna.

ciao e grazie tante a tutti

Modificato: da albert_max
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao service_r-us ti ringrazio per la pasienza.

allora ho accesa la macchina dopo un po di ore non è partito nuovamente. ho guardato dentro la macchina esterna (anche se la posizione non permette di smontare il coperchio) e con l'errore del doppio led (da parte della macchina interna) ho visto acceso il led giallo mentre i led verde lampeggiante e rosso fisso erano spenti.

ho staccato la spina alla macchina ho riattaccato e l'unità esterne ha riacceso il led rosso e quello verde con lampeggio(quindi si è tolto l'errore).Ho riacceso la macchina tutto ok

calore per circa 5 minuti e poi stop. :angry::angry::toobad::toobad:

Naaaaaaaaaaaaa.....

Non capisco .......

Se fosse una protezione?

perchè la macchina funziona un po di ore poi qualche minuto poi per intere settimane....

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi al sensore della temperatura batteria unità esterna (scollegato o in corto circuito)

Errore se lettura -50°C (>4.9V) oppure 93°C (<0.4V)

Hai la sonda in avaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sempre per l'aiuto service_r-us.

allora nei prossimi giorni cercherò di smontare il condizionatore .Una cosa volevo aggiungere ho trovato il manuale di servizio scaricato dal sito

http://www.gallantairconditioning.com/downloads/samsung-techincal-2012/samsung%20RAC/Samsung%20ServiceManuals/Samsung%20RAC%20(AQV%2009%2012%20NSAN)%20Service%20Manual.pfd

per il difetto evidenziato dalla macchina esterna come da manuale (cioè led giallo acceso )sembra che sia dovuto al malfunzionamento della ventola. Ho visto lo schema , e la

stessa è controllata da un relay.A dire il vero pur se non c'è da fidarsi in eterno dei contatti di un relay in mi sembra che il problema sia creato con più probabilità dal malfunzionamento del sensore di temperatura dell'unita esterna come mi hai suggerito tu service_r-us. Appena posso vedere meglio la macchina pubblicherò gli eventi successivi.

P.S.

se il link non funziona copiatelo e incollatelo direttamente su barra indirizzi broweser

Modificato: da albert_max
Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige link per download manuale servizio condizionatore.

scusate ma non riesco ad incollare il link .quindi il link che ho digitato prima è sbagliato. a chi dovesse interessare il link dove scaricare il manuale di servizio aprite il file txt allegato e incollate nel browser il contenuto.

linkservicemanual.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti .Scusate ma sono stato fuori per lavoro.Ora rientrato sono tornato alla carica. Allora ricominciamo grazie al consiglio di Service_r-us ho controllato il sensore della temperatura della batteria esterna. Come da manuale di servizio vi è una pagina che indica il valore ohmmico del sensore alla temperatura esterna e dalla misurazione tutto ok. Ho smontato la piastra

e dopo un attento lavaggio con pennello e trielina (avio) per cercare di recuparare l'azione corrosiva dell'umidita sulle piste mi sono dedicato alla zona di componenti che stanno vicino al connettore della fan (dall'errore evidenziato il problema è il malfunzionamento della stessa).Ho trovato le resistenze ( smd) R901/902/910 da 10Kohm e R906 da 6.8Kohm.Per sicurezza ho cambiato pure i condensatori C906=10nF C907/910= 100nF (smd ) e C901= 2,2nF 2Kv e i transistor digitali Q902 FJV3102r (equi. DRC9114E) ed Q901 FJV4102r (equiv. DRA9114E) tutti nella stessa zona. Per scrupolo ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici (circa 20 non ho sostituito i 3 cond. da 350v circa, messi in parallelo all'uscita dello switching .... costavano troppo )e l'integrato dello switching dh321. dimenticavo ho rifatto tutte le saldature. Rimontata .Tutto ok da 10 giorni.

Senza peccare di presunzione e senza essere frainteso vi dirò che l'esecuzione di quest'intervento non è facile per chi non è abituato a questa tipo tecnologia, Considerato che l'assistenza voleva 220 euro + la visita per la diagnosi (sempre se dopo la sostituzione della piastra magari era il motore), o buttavo la macchina o giocavo alla roulette russa. Questo ultime mie parole non sono da intendere come motivo di scoraggiamento anzi..la soddisfazione che funzioni a mio avvio ripaga tutto.Ringrazio in maniera particolare service_r-us chi ha creato questo sito ,internet che mi ha fornito il manuale di servizio e naturalmente il pizzico di fortuna che assiste sempre il tecnico che si cimenta in un impresa simile. E naturalmente speriamo che per qualche anno possa stare tranquillo.

Modificato: da albert_max
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio nella bottiglia c'è scritto avio smacchiatore so che non è trielina anzi credo che sia stata tolta dal commercio per il pericolo dei problemi che da al lungo uso .... naturalmente credo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nella bottiglia c'è scritto avio smacchiatore so che non è trielina

Era quello che volevo dire ;)

La trielina è stata (giustamente) tolta dal commercio,ma è stata sostituita con un prodotto simile,credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

La trielina è stata (giustamente) tolta dal commercio,ma è stata sostituita con un prodotto simile,credo.

Però puliva che era una favola...... La puzza un pò meno... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti

anche io ho un problema simile con un condizionatore AQV12NS che dopo anni di onorato servizio ha deciso di abbandonarmi. Il condizionatore  che in questo periodo invernale lo sto adoperando per produrre calore, a volte parte e a volte no, le volte che parte poi si blocca emettendo nella parte esterna come uno sfiato e nella parte interna (lo split) il lampeggio della prima e terza spia (verde e rossa). Da quel momento in poi va in blocco e per poter tentare di ripristinarlo devo spegnerlo e riaccenderlo ma la procedura non sempre da i risultati sperati. Mi date dei consigli su come riparare il condiziinatore? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta frigorista, però credo di no purtroppo perchè il ciclo di sbrinamento non credo lo possa fare in più giorni visto che da più giorni va in blocco facendo attivare le 2 spie verde e rossa lampeggianti. Oggi a dire il vero dopo averlo tenuto tutta la notte privo di alimentazione mediante l'interruttore di emergenza ha funzionato correttamente per ore, ma credo sia solo una casualità perchè altre volte ho provato questo metodo è andato bene un giorno ma il successivo il problema si è ripresentato. Ho provato a contattare l'assistenza della Samsung la quale (non era un tecnico quindi prendiamo con beneficio del dubbio ciò che mi ha riferito) mi ha detto che probabilmente è un problema di comunicazione tra le due unità interne ed esterna. Comunque per capire il problema penso che sia determinante considerare questo sfiato che emette prima di bloccare l'unità esterna, uno sfiato tipo quello che emettono ogni tanto i grossi camion.

Resto in attesa di vostri suggerimento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve volevo aggiornarvi sugli sviluppi sulla mia problematica con il condizionatore Samsung AQV12NS. Sorvolo sul guasto già descritto precedentemente e riassumo brevemente come ho risolto. Dopo aver smontato la scheda dell'unità esterna visto che ho un modello stessa marca ma AQV09NS provo smontando la scheda di quest'ultimo a sostituirla con quello rotto AQV12NS dopo essermi assicurato che la scheda è identica. Appena acceso il condizionatore questa volta lampeggiava solo il led giallo. Sulla parte alta della scheda indicava potenza persa o errata. Rimetto tutto al suo posto quindi e mi riconcetro sulla scheda non funzionante che a prima vista non sembrava essere malmessa anzi. Nessun componente sembrava bruciato o scoppiato. Giro la scheda sul lato delle saldature e mi accorgo che qui nel centro della scheda vi erano delle incrostazioni che sicuramente potevano dare problemi di falsi contatti (ecco qui la spiegazione del perché a volte funzionava e a volte no). Con la bomboletta pulisci contatti provvedo a eliminare quelle incrostazioni che in alcuni punti erano davvero difficili da pulire. Dopo aver pulito la scheda ben bene rimonto il tutto e acceso il condizionatore dopo una fase di circa 10 min. con led rosso lampeggiante si ferma il led rosso e inizia a lampeggiare normalmente quello verde e tutto funziona a meraviglia. Sono passati ormai 5 gg di utilizzo pieno e tutto funziona benissimo tanto da poter essere certo che il problema è stato risolto. Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno, perché in fin dei conti i condizionatori samsung non sono poi così male come dicono, il mio funziona in maniera davvero esagerata (inverno ed estate) da 6 anni e questa è la prima volta che mi da dei problemi.

2017-03-04-01-11-31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Probabilmente l'ossido formato sulla scheda metteva in qualche modo in contatto le varie saldature tra di loro.

Ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...