Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Interfenza Cancello Elettrico E Ponte Radio


Genio1970

Messaggi consigliati

Salve, ho installato un cancello elettrico scorrevole vicino ad un ponte radio amatoriale, tra l'altro di mia conoscenza sia a livello impiantistico che personale, l'automazione in questione funziona regolarmente ma dopo la partenza va in disturbo il ponte radio, saturando tutta la banda passante nonchè l'amplificatore lineare....

consigli?

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito è il ponte radio che inibisce il cancello o è il cancello che inibisce il ponte radio?,marca e modello automazione cancello,dove hai preso l'alimentazione sia del cancello che del ponte radio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i casi in quanto la 433,92 Mhz (seppur codificata) dei telecomandi apricancello è nei "dintorni" dei 430Mhz "esercitata" dai radioamatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherei di farmi dire esattamente la frequenza del ponte, forse con un filtro passa alto sulla tua antenna ( se loro sono un po più in basso) puoi tagliare qualcosa.. oppure.. se chi usa il cancello lo apre sempre dalla stessa direzione, invece del solito antennino puoi mettere una piccola direttiva uhf puntata sulla direzione di utilizzo in modo tale che attenui i segnali provenienti da altre direzioni.Puoi anche verificare/migliorare la schermatura della scheda dove riceve..del cavo schermato che va all'antenna.. son tentativi.. la radiofrequenza è un brutta bestia..

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce bene il problema.

il cancello non emette radiofrequenze , solo il telecomando emette ma per brevissimo tempo.

probabilmente il ponte e' di bassa qualita'.

comunque se il tuo telecomando e' omologato non sono problemi tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto male.Avevo capito che il ponte disturbava il cancello invece è il contrario giusto? Ma dopo l'avviamento vuol dire che il pulsante dell'apricancello è stato rilasciato.. Non dovrebbe smettere di trasmettere dopo rilascio? I gestori del ponte potrebbero controllare l'emissione.. ma quando un ponte va fuori frequenza se ne accorge prima chi lo usa.. Bisogna sapere la frequenza. C'è un RU che ad esempio è a 433.025... Potrebbero provare loro a mettere un filtro..

Modificato: da STECONCA
Link al commento
Condividi su altri siti

I gestori del ponte potrebbero controllare la ricezione... attenuarla fuori banda che so.. parlane con loro.. saranno sicuramente competenti.. troveranno una soluzione.. se è un ponte radio radioamatoriale autorizzato la qualità è anche superiore a ciò che c'è in commercio.. Se non è autorizzato.. fregatene.. Non hanno titolo. ... usare telecomandi e rx su una banda completamente diversa?

Modificato: da STECONCA
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, e grazie per le risposte, provero a fare dei tentativi seguendo i vostri consigli, ma mi spiegate meglio come funziona un ponte radio, a quale frequenza lavora, cosa ci passa dentro e che codifica usa?

Modificato: da Genio1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh...l'automatismo potrebbe essere dotato di sistemi di cortesia (fotocellule, coste di sicurezza) che funzionano senza fili.......

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel caso sarebbe meglio sostituirle con collegamento a fili.

se dovesse essere compromessa la sicurezza potrebbero essere guai. (in teoria se viene perso il segnale il cancello si blocca , pero' non si sa mai

alla fine per ponte radio amatoriale cosa intendi? un ponte vero e proprio o un sistema radiantistico di un radioamatore?

ha le licenze in regola?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi sembra un caso per nulla chiaro, ma interessante.

Non ho mai sentito comunque di telecomandi che disturbano inpianti nelle vicinanze ma situazioni al contrario..mah....

genio fatti sentire :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...