Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Alpha Bom Bft Che Funziona A Tratti


Graziano Affaticati

Messaggi consigliati

Graziano Affaticati

posseggo una Alpha bom dal 2009 con due telecomandi to2(a programmazione manuale) montata in sostituzione a una bizar.la Alpha ora non sempre funziona nonostante tutto sembra essere regolare in quanto i led di controllo sono accesi .quando viene dato l'impulso di start si accende il led,ma il cancello non parte,perche' rimane acceso il led radio(dl1)che questo a volte si mette a lampeggiare senza toccare nulla e il funzionameto della scheda torna normale.Anche provando a tenere premuto gli sw1 e sw2 questo non cambia.Prova di ponticellare il 7 -9 non cambia e non toglie il blocco.chiedo aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


quando si accende il led radio, togli la scheda radio dal connettore e prova a dare un comando manuale di start.

se il tutto funziona cambia la scheda radio, dovrebbe essere ancora a catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

nessuno che mi sa dire come spegnere definitivamente il led radio o lasciarlo lampeggiare in modo che funzioni il cancello e i suoi comandi?quando e' acceso non prende nessun tipo di comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

siccome la scheda radio riceve il comando,in quqanto quando premo il telecomando si sente il clik,puo0 essere il blocca impulsi che non funziona? ho gia' anche provato a fare il ponte(7-9)!i led sono accesi tutti e quando invio l'impulso con il telecomando si accende pure lo start,ma se il le radio e' acceso nulla!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede ALPHA BOM recenti hanno la possibilità di avere due riceventi, una saldata sulla scheda (433Mhz) ed un'altra sul connettore bianco.

la scheda che tu dici RO1-2 è a 30.875Mhz, ed è montata sul connettore bianco.

ora prova a toglierla, poi tieni premuto contemporaneamente i due pulsantini sulla centralina SW1 e SW2 per 10 secondi, il led DL1 lampeggia, quando rimarrà acceso fisso allora avrai cancellato tutti i telecomandi, poi il led si spegna da solo. fai delle prove con il selettore chiave e vedi se tutto funziona, poi rimetti la ricevente RO1-2 , esegui la cancellazione di tutti i telecomandi e poi ne memorizzi uno. e fai le prove del caso.

facci sapè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

ok bumbo domattina provo subito,per i telecomandi possego due TO 1-2,se sbaglio correggimi,ma non credo di dovere fare nessuna programmazione in quanto basta lasciare settati gli switch? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

questa mattina provato a resettare la memoria come da istruzioni e tutto ok per le prime cinque o sei prove..poi ricomincia ad accendersi led radio,attendi circa 5 min e questo si spegne,poi allora decido di smontare la scheda radio e pulirla con un spray per contatti elettronici ...ed ora sempre accesa e non funziona piu' nulla!!(cioe' scheda funzionante con i vari led accesi ,accetta comando di start sia con telecomando che in manuale ,ma siccome led radio acceso non si muove). cosa sta indicare il led radio acceso?..forse solo in questo modo riesco a risolvere il problema,risalendo alla fonte del problema,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

la mia scheda e' sempre bloccata con led radio acceso..tutto il resto sembra ok,non riceve ne comandi manuali ne dal telecomando ,il led start si accende quando do l'impulso,ma non parte nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

grazie Roby57 ,ma smontata pulita e soffiata piu' volte..provato tutti ivari ponticelli del caso,motore funzionante..ora non so piu' cosa fare se non acquistare una scheda nuova..o se mi indicate dove farla riparare, se non posso io

Link al commento
Condividi su altri siti

alle prove che hai fatto forse ti devi convincere a sostituire la scheda,

se vai in un CAT onesto, dai dentro la scheda vecchia e ti dovrebbero dare una scheda rigenerata.

al contrario da un grossista deve acquistare la scheda nuova ed anche il contenitore esterno.

per la riparazione BFT non fa più riparazioni fuori garanzia, magari un buon tecnico TV ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

mmm brutte notizie!! ma chiedo ultima prova,per utilizzare il secondo canale oltre a cambiare il dip switch 7 devo ponticellare il 15 e 16 con cosa?mi hanno detto che e' l'unico modo per saltare il led radio che e' un contatto normalmente aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

il dip 7 seve per scegliere sui morsetti 15 e 16 se si vuole il secondo canale radio oppure la spia di cancello aperto.

per cui su ON hai il secondo canale radio, poi devi ponteggiare il 15-16 con il 7-8 ingresso start.

prova ma se il canale 1 radio disturba e facile che non risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano Affaticati

quindi correggimi se sbaglio,faccio un ponte tra il 15 e il 7 e uno tra il 16 e l'8 ? e ho il secondo canale attivo?


ma questo canale uno non si puo' staccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non vuoi acquistare una scheda nuova puoi fare una ulteriore prova :

se il led radio si accende anche con la scheda RO2 tolta vuol dire che il disturbo arriva dalla scheda radio (433mHz)

saldata sulla base dell'Alpha.

prova a dissaldarla completamente e poi vedi cosa cambia, se il led rimane spento, ed il cancello funziona con la chiave

rimetti la RO2 e dovresti risolvere.

Se il led radio rimane acceso o si riaccende ogni tanto, devi cambiare scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...