Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Automazione Nice Roa3


vampirello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi trovo in questa situazione...

Vado ad abitare in una casa costruita nel 1999 e trovo nell'apertura del cancello scorrevole,un automazione nice con motore Ro1000 e scheda Roa3.

Inizialmente tutto ok, ma dopo poco,tempo il cancello non si apre.

Mi rendo conto che sembra tutto ok, ma il motore non gira così cambio il condensatore e tutto torna a funzionare come prima.

Dopo circa un mese,ricominciano i problemi.

Stavolta capita questo : a volte, ma non sempre, il cancello si apre solo se tengo premuto il tasto del telecomando o se tengo la chiave girata in apertura....appena mollo il comandi,il cancello si blocca e se ripremo il telecomando o rigiro la chiave,effettua l'inversione e se prima stava aprendo,ora chiude....ma sempre e solo se continuo a dare il comando....appena mollo,si ferma.

La stranezza è data dal fatto che non lo fa sempre....ieri ha funzionato bene per tutto il giorno,oggi non c'è stato verso di farlo andare se non tenendo premuto il tasto. Per scrupolo ho cambiato i 2 micro dentro il selettore a chiave ma,ovviamente nulla è cambiato.

Che prove mi consigliate di fare ?

Grazie

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrano tipici disturbi da temperatura o umidità,ma potrebbero essere anche problemi di elettronica della scheda,l'unica sarebbe togliere la scheda e provarla a banco per un pò,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,grazie per le risposte..

Ammesso che sia un problema di programmazione,come si fa a ripristinare il programma ?

Non ho manuali o istruzioni della scheda...

Ma poi,se fosse il programma,non dovrebbe fare sempre il difetto ? com'è possibile che ogni tanto si metta a funzionare ?

X rfabri : sai dirmi quali led dovrei vedere accesi durante il normale funzioamento della scheda ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione viene fatta solo in fase di produzione della scheda poi rimane così,se la scheda si sprogramma la butti,la riprogrammazione non la fa nemeno la nice,puoi andare sul sito della nice e senza iscriverti ti scarichi il manuale del robo con motori ro1000 e scheda roa3,io ho dato un occhio,sganci la frizione metti il cancello a metà corsa poi dai tensione e dovresti avere acesi i led -foto- fca- fcc- poi in base al comando che dai si accende il relativo led,fai attenzione che la tua scheda potrebbe essere leggermente diversa da quella del manuale nel sito,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...