Vai al contenuto
PLC Forum


Taglia Polistirolo


nataleriparazioni

Messaggi consigliati


Le possibilità sono due. C'è il tipo molto economico (bastano anche 15-20 €) che sarebbe un saldatore a pistola del tipo "a trasformatore", di diverso rispetto ad un saldatore a stagno c'è solo la punta. Per un impiego occasionale può andar bene, ma fai attenzione perchè non reggono l'uso prolungato per alcuni minuti.. altrimenti li bruci al primo colpo. Devi lavorare con pause di alcuni minuti ogni tot secondi di lavoro, difatti puoi notare che hanno il pulsante a grilletto anzichè l'interruttore per evitare di lasciarli accesi per troppo tempo. Questi tipi li trovi nelle ferramenta più fornite o su internet.

Se sei un riparatore professionista, allora conviene comprare un tipo professionale "a resistenza", si vendono nei magazzini di materiale edile e costano intorno ai 60 €, ma hanno il vantaggio di poter funzionare ininterrottamente senza bruciarsi. Chi si è attrezzato in questo modo guadagna un bel pò di soldi, è ovvio, non compra la vasca completa (costa anche più di 200 €) ma solo i cuscinetti.. altrimenti il solo costo della vasca scoraggerebbe il cliente nel far riparare la lavatrice (alimentando il ben noto consumismo).

Io non sono un riparatore e ho comprato il tipo "a trasformatore", ci ho sistemato la lavatrice di mio zio. Per i cuscinetti mi sono guardato bene dal comprare quelli originali dal ricambista e sono andato presso una ditta di forniture industriali, non solo ti scegli la marca (io ho preso SKF) ma anche il tipo.. se prendi le categorie superiori ti dureranno decenni ma il costo sono pochi Euro in più rispetto al prezzo REALE del tipo economico che montano i produttori (e rivendono a prezzo ultra-maggiorato come ricambio originale..).

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Per i cuscinetti mi sono guardato bene dal comprare quelli originali dal ricambista

considerazioni di chi evidentemente non sa.... o non vuol sapere..

I cuscinetti da 5 euro durano come quelli da 25 euro se la tenuta è scadente... diciamo piuttosto che invece di usare anelli di tenuta in EPDM li montiano in Viton ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

considerazioni di chi evidentemente non sa..

Chi non sa compra quelli in Viton, chi ne sa di più sceglie gli anelli con labbro in PTFE per alte pressioni.. informati e vedrai la differenza. In primis, il PTFE funziona bene anche a secco..

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

:thumb_yello: ora ci siamo...

In ogni caso il cuscinetto lo provo sempre prima di montarlo... alcuni, contraffatti, si degrassavano dallo schermo alla prima prova... VIA! Montarli su una lavatrice sarebbe stato perderci il lavoro e la faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

il taglia polistirolo per aprire vasca

dimenticavo un dettaglio molto importante.. prima di comprarlo devi controllare la temperatura max che può raggiungere, altrimenti riesce a tagliare solo il polistirolo ma non la plastica. La sigla che identifica il materiale dovrebbe essere stampigliata sui pezzi della vasca (quella che ho aperto io era in poliammide 6.6 e fonde intorno ai 265°C).

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...