Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Ecoblock Plus, Info Su Temperatura Acqua Caloriferi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao

mi hanno montato una nuova caldaietta a metano, una Vaillant ecoblock plus

il tecnico poi mi ha fatto vedere come impostare la temperatura di uscita sia dell'acqua sanitaria che di quella dell'impianto dei caloriferi.

Per l'acqua sanitaria vabbè ho capito da sola che in estate la posso lasciare a 45°, mentre in inverno a 47°..

Il mio problema è capire invece a quanto è giusto lasciare la temperatura di uscita dell'acqua dell'impianto dei caloriferi.

Vedo che è impostata su 60°

va bene cosi?

io non ho idea di come capire quanto sia la temperatura giusta da impostare, ci sono delle regole o prove da fare?

ciao e grazie

Nady :thumb_yello:

Modificato: da Nadine 82

Inserita:

di solito sui termo in allumio o acciaio metto 60° , su quelli di ghisa 65°

se cosi come sta ora ti scalda bene casa lascia cosi.

invece l'acqua calda la devi mettere piu bassa possibile, se a 45° la devi miscelare allora la puoi abbassare ancora un po

io di solito metto a 42°...a casa mia sta a 40°

Inserita:

i miei caloriferi sono in acciaio mi sembra ( di sicuro non ghisa) quindi 60° va bene come dici tu

per scaldare, bo non ho idea, certo dopo 1 oretta mi butta su la temperatura..

per l'acqua sanitaria..l'idraulico inizialmente l'aveva messa a 49°..era bollente!!!

in effetti adesso è a 47° mi sembra ( ho la caldaietta in luogo freddo..e molto lontana dai lavabo)

e diciamo che se metto il miscelaturo tutto dalla parte dell'acqua calda, è troppo bollente, di solito devo metetre il miscelatore a 3/4 circa..

quindi il consiglio è di calare ancora la temperatura?

ciao grazie

Inserita:

Se tieni i caloriferi accesi per lungo tempo puoi scendere anche a 55 °C, poi ovviamente dipende dalla temperatura che si raggiunge nell'ambiente.

P.S La vecchia vcw è defunta?

Inserita:

ciao adrobe

guarda i caloriferi li accendo molto saltuariamente, nel senso che quando sono a casa uso la stufa a legna

IL loro uso è più che altro nel programmarli 1 oretta prima che arrivo a casa, per avere quel minimo di caldo intanto che accendo la stufa. Quindi da inesperta dico, dovrebbero scaldare il prima possibile, no?

ma magari 60° è il max impostabile non saprei.

ripeto mi è difficile capire per l'uso che ne faccio io, se è meglio ad esempio 57* piuttosto che 60°..oppure 63°..

la vecchia Vaillant l'ho appunto sostituita, ormai era andata e faticava a mandarmi su acqua tiepida e perdeva molta acqua sotto..ha lavorato comunque 23 anni dignitosamente ( prima era usata dai miei in questo appartamento)

ciao grazie

Inserita:

57 o 60 cambia quasi niente! anche perchè la caldaia di solito ti porta sempre qualche grado in piu di quello che imposti.....io direi che a 60 va bene!

l'acqua calda abbassala fino a quando la temperatura che ti esce dai rubinetti ti basta per lavarti