Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riello Salvaspazio 28 Kis N

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno e buon anno a tutti voi del forum.

Avrei un problemino con la mia caldaia Riello Salvaspazio 28 KIS N che ultimamente alterna acqua calda e bollente a suo piacimento ad un ritmo ciclico.

La caldaia è impostata su manuale e la temperatura dell' ACS è impostata a 42,5° mentre la pressione che si evince in caldaia è a 1,5 bar.

Non sono un tecnico ma ho voluto lo stesso smontare i pannelli della caldaia e aprendo l'acqua calda, la caldaia si accende immediatamente e dopo circa 1 minuto si spegne per pochi secondi e nuovamente si riaccende.

Ho così provato le due sonde NTC ( ACS e riscaldamento) collegandole ad un tester in misurazione ohmnica ed entrambe danno valori variabili differenti da zero e 1.

Altra prova che ho fatto è stata quella di aprire l'acqua calda e di staccare un filo del modulatore e in questo caso la fiamma non si è spenta ed è rimasta alta 2 cm.

Mi sapreste consigliare altro che posso controllare da me?

P.S. se non erro le altre cause potrebbero essere lo scambiatore intasato, la membrana della valvola a tre vie, la taratura della pressione del gas a 15 e regolare l'ACS a 8 l/m.

Inserita:

intanto la devi provare a pannello chiuso e vedere se anche in quel caso si spegne dopo un minuto.....poi quando si spegne ha gia modulato o non modula per niente?

non ho capito che valori ti danno le resistenze.....e come hai fatto a provarle mentre funziona la caldaia?

Inserita:

La caldaia si spegne con o senza pannello e la fiamma non modula tanto che si spegne la fiamma e poi si riaccende.

Per quanto riguarda le sonde NTC ho impostato il tester sulla misurazione ohm e staccando gli spinotti ho appoggiato i puntali sui due Pin. I valori erano di una sonda 2.5ohm e dell'altra 8.5ohm.

Le sonde le ho provate a caldaia accesa...

Inserita:

valori diversi sono probabilmente normali, però invece che 1,5 ohm erano 2,5 kohm.