Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Goodmans 141T Schermo Rosso


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo, in questo televisore non si riesce a sistemare il colore; nell'immagine c'è un'alta percentuale di rosso. Ho provato a spostare leggermente il selettore sul trasf. di alta tensione, ma non ho risolto nulla . C'è qualche altra cosa da fare prima di lasciarlo in un isola ecologica ? Grazie a tutti e Buon Anno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

devi controllare le tensioni sui catodi del crt,verificare che non ci siano componenti guasti sul circuito dei finali video.

Che telaio monta? Vestel?Beko? altra porcheria?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto di spostare leggermente il selettore chiamato screen , (che si trova a fianco di quell'altro chiamato focus sul trasf.), ma non ho risolto nulla. Ho rifatto alcune saldature sulla scheda del cinescopio perchè c'erano dei componenti e il cablaggio proprio dei colori che si muovevano e per un momento ho pensato proprio di risolvere il problema, ma così non è stato. Aspetto altre notizie Grazie. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

mi hanno detto di spostare leggermente il selettore chiamato screen

Quello non è un selettore,ma un potenziometro !

Hai fatto ciò che ti è stato suggerito?

devi controllare le tensioni sui catodi del crt,verificare che non ci siano componenti guasti sul circuito dei finali video.

Controlla,in particolare,il/i transistor finale R e le resistenze su quel circuito.

Inoltre ti è stato chiesto che telaio è montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è un selettore ma un potenziometro,comunque non è quello il problema.

Potrebbe essere anche il cinescopio ma credo più ad un componente (resistenza o transistor) sulla basetta RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare, come suggerito da riccardo, la tensione sul catodo del rosso. Deve essere di circa 180v, se misura pochi volt controlla attentamente, con una lente, le saldature sui componenti smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'impegno,

cerco di rispondere a tutti; è vero non è un selettore ma un potenziometro, solo che in quel momento non mi veniva la parola potenziometro. Che telaio monta? --- se si intende leggere la targhettina che è posta sul cinescopio, allora c'è srcitto -IRICO

nr. 37sx110y22-dc05 , altri nomi o targhette non ne vedo.

Per Delta s4: come faccio a riconoscere il trans. finale R, considerato che non posseggo lo schema e comunque se si trova sulla basetta RGB che è quella infilata sulla parte finale del cinescopio, vi dirò che ho già effettuato delle saldature su dei componenti che si muovevano e su un cablaggio dei colori. Comunque ho intenzione di controllare due transistor perchè è un pò annerita la basetta all' intorno. Poi 180 v. credo siano in tensione continua è vero? Vi farò sapere. Ciao e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

come faccio a riconoscere il trans. finale R

Il circuito finale del R(osso) è situato sulla basetta del cinescopio insieme agli altri due, V(erde) e B(lu),altrimenti serigrafati come RED,GREEN e BLUE).

Ovviamente quello del rosso è,di solito,riconoscibile per il cavetto dello stesso colore che collega la basetta,cioè lo stadio finale RGB,appunto,con il resto del circuito sul telaio.

Il telaio,se ricordo bene,dovrebbe essere un Vestel 11 AK 36

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,

allora dopo varie verifiche e controlli a resistenze e transistor( smontati, controllati e rimontati), che si trovano sulla basetta del cinescopio, tutti i componenti sono risultati efficienti; mi resta da controllare alcuni diodi zener e dei condensatori . Che ne dite devo andare avanti? La tensione sul G2 è di 183 V. credo sia giusta. Poi cortesemente vorrei sapere come si fa a sapere che telaio monta, se esiste qualche sigla da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

La tensione sul G2 è di 183 V. credo sia giusta

quella non è la tensione di G2,bensì quella che alimenta lo stadio finale RGB !

Poi cortesemente vorrei sapere come si fa a sapere che telaio monta, se esiste qualche sigla da qualche parte.

è un Vestel 11AK 37 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scambi tra loro i segnali del Rosso e del Blu provenienti dalla scheda principale.Se rimane rossiccio con contrasto colore al minimo è il tubo altrimenti devi trovare il componente alterato

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo,

nonostante tutta la mia buona volontà, non sono riuscito a trovare i segnali del rosso e del bleu che partono dalla scheda; o meglio dire, arrivano sulla basetta del cinescopio ma prima di entrare nel cinescopio ci sono diodi e resistenze e poi vanno a finire sui contatti del cinescopio. Quindi non ci sono fili che arrivano direttamente sui contatti del cinescopio. Che faccio? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito i fili 1 e 3 del connettore ma il tv non si accende, non da segni di vita; li ho rimessi come prima e funziona come prima, cioè con una percentuale di rosso. Lo lascio come sta , o c'è qualche altra cosa da fare. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...