Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Dif 14 - Spie Intensivo (1) E Ammollo (3) Lampeggianti


Salvatore Palange

Messaggi consigliati

Salvatore Palange

Ciao a tutti,

all'improvviso la lavastoviglie Indesit DIF 14 ha il problema che si avvia, scarica (e funziona), poi inizia a caricare l'acqua (e nella lavastovviglie entra) poi quando dovrebbe attivarsi per il lavaggio fa il bip e scarica tutta l'acqua. Ho visto già una discussione qui su questo tema ma dice che sono i filtri intasati (li ho puliti tutti a fondo) AIUTOOO i tecnici neanche sanno dove mettere mano e farfugliano mille cose diverse.

Se il problema è grave mi conviene comprarne una nuova.. aspetto vostre indicazioni grazie mille

Salvatore :thumb_yello:

post-204064-0-89411700-1388684415_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao salvatore ai provato a controllare se sotto perde dell'acqua? prova a togliere il coperchio sotto e vedi se ci sono perdite poi controlla se la pompa principale e libera o bloccata se riesci posta qualche foto del di sotto che vediamo se ci si salta fuori ciao e buon anno.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Palange

ciao e innanzitutto grazie, la lavastoviglie è ad incasso e non sono riuscito a smontarla ma una prima vista sembra non ci siano perdite ma controllerò meglio a brevissimo e vi posto foto.

Per Cesarini, invece, intendi il sito Indesit? non esiste questo tipo di allarme parlano di altre combinazioni di spie ma non della 1 e 3... come si fa?

Per Agoman, la pompa è dietro quella dal rubinetto alla lavastoviglie?(scusa ma non sono un tecnico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Palange

Codice di errore 1: rilevazione delle perdite o di overflow. Controllare l'interruttore, rilevatore di perdite camera di compressione.

. Codice guasto 4: sensore di temperatura problema. . Controllare il sensore di temperatura (tipo NTC)

capisco che questi possono essere i problemi dai codici che ho trovato (ammesso che sono giusti)

CHE FACCIO=?!?!?!? la Indesit mi ha detto che il tecnico prende 44€ la chiamata + pezzi ricambio o mi hanno proposto una nuova garanzia per un anno con 20 euro subito e 15 euro per 12 mesi (o robe simili). Ma l'intervento riesco a farlo io o necessito di un tecnico?

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice di errore è il 5 (somma dei due letti), (vedi anche l'esempio suggerito sul sito dei codici di errore in francese).

Il codice indica il mancato riempimento con acqua nel tempo prestabilito.

Pressostato guasto o bloccato.

Tubo del pressostato ostruito da grasso o rotto.

Controlla il livello raggiunto prima dello scarico ( ti da un idea se l'acqua è entrata correttamente).

Controlla inoltre se tutto il circuito acqua di carico è libero da intasamenti di grasso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si è vero il filtro e il microfiltro intasato è la prima cosa da controllare, quella poca acqua che vedi entrare è il( carico statico ) cioè a motore fermo, poi deve cominciare a girare il motore ( carico dinamico ) dove a te non parte da quello che riesco a capire, poi ti entra l'acqua dovrebbe cominciare a girare il motore azionando l'idrostato del carico dinamico, il bip e poi ti inserisce lo scarco probabilmente perchè non ti parte il motore per evitare traboccamenti inserisce lo scarico ( prima ipotesi perchè le riparazioni non si fanno per telefono figuriamoci scrivendo ).2 Ipotesi se il filtro e microfiltro è a posto non vorrei che ti funziona poco bene l'elettrovalvola ( filtrino un po sporco ) o la medesima funziona poco bene ti entra poca acqua perchè il carico statico te lo fa a tempo. 3 ipotesi che il led 1 e 3 vuole dire problemi al carico acquaquindi di pressostato come dice archimede però io ho guardato i codici sul sito francese ma lo chassis del tuo pannello non mi sembra uguale ai disegni del pannello sul sito francese, c'è anche il numero di scheda con disegno che riguarda i codici di quelle macchine ( www.tout-electromanager.fr )questo è il link francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Palange

x (=per) il momento tolto il microfiltro in ingresso nella lavastoviglie e..... VA. ora gli sto facendo fare un lavaggio a vuoto.. incrocio le dita grazzzzzzie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Palange

ora sto facendo il lavaggio intensivo a vuoto.. direi che dopo due ammolli a vuoto, e questo potrò dire che il problema è risolto era il tubo di carico col microfiltro intasato dal calcare la prima volta che ho caricato l'acqua senza microfiltro e quindi la pressione era maggiore si è sentito quasi come un tappo che si stappava e tutto va bene. Dentro la lavvastoviglie è praticamente nuova e quindi non si giustificavano tutti gli interventi che alla cieca mi avvevano paventato grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Salvatore Palange

rettifico la lavastoviglie non fa l'acqua calda.. non si scioglie la pastiglia e riemerge la doppia spia come prima.

Chiamo l'assistenza che mi spennerà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
pierpierogiovanni

buon giorno, anch'io ho lo stesso problema, prima e terza spia accesa. Non so dove mettere le mani, un idraulico mi ha preventivato 200 euro per cambiare l'elettrovalvola ma mi sembra un prezzo folle, con 205 euro me la compro nuova. Qualcuno ha consigli? posso cambiarla da solo? quanto mi costerebbe? se qualcuno ha qualche dritta da darmi gliene sarei grato. Ho letto che potrebbe essere il tubo intasato, come si fa per pulirlo? grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Francesco Coco

Buongiorno a tutti,
sono Francesco ringrazio i commentatori per il prezioso contributo. Faccio presente che la lavastoviglie Ariston LFT114 è praticamente uguale in tutto e per tutto, cambia solo la serigrafia sul pannello. Chissà perché la sigla è simile!! Chiedo magari ai gestori del forum di integrare il titolo con questa info.
Avevo lo stesso problema e dopo aver chiamato l'assistenza che pretendeva spiegassi bene i sintomi hanno risposto che per sapere con certezza le cause bisognava cambiare termostato, elettrovalvola e centralina per un costo dai 40 ai 120 eur + 35 per l'uscita.
Dopo aver letto qua e là e appena arrivato a casa, riempio con un po' di acqua calda il fondo della vasca e soffio come un pazzo nel tubicino indicato et voilà esce un pezzo di grasso grigio/verde grosso come una lucertola.
Dopo il primo tentativo sentivo l'aria passare e trovavo un po' di detersivo bianco in giro nell'acqua ma non funzionava bene tutte le volte e poi con l'acqua calda e un bel soffio è uscita la sorpresa.
Fate attenzione perché potrebbe capitare come a me che ogni volta che pulivo col fil di ferro poi non partiva al primo colpo, bisogna soffiare bene nel tubicino e se vi aiutate con l'acqua in vasca capirete che funziona come una "molla", soffiando farete fare le bolle all'acqua in vasca e quando mollate la bocca sentirete un soffietto d'aria tornare indietro, ora siete pronti per il test!
Tenete le orecchie vicino al pressostato. Al carico dell'acqua dopo circa 15-20 sec. sentirete un click che dà il consenso alla centralina, al completamento in circa 85 sec. partirà il lavaggio. Poi senza aprire il portellone tenete premuto Power e con un beep lungo la lavastoviglie si spegnerà proseguendo con lo scarico dell'acqua a luci spente, tenete ancora le orecchie al pressostato e sentirete il click opposto (quindi si decomprime il tubicino) che comunica alla centralina che è stata scaricata quasi tutta l'acqua, ancora 8-10 secondi e la pompa si ferma, test finito!
Se proprio volete vedere il funzionamento normale fate un prelavaggio di prova, in bocca al lupo a tutti!
 

Trovate le foto qui: http://tuttolog.blogspot.it/2012/09/ariston-1-e-3-luce-accesa-lft114.html?showComment=1458059201112

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Fulvio Persano

Ciao Marianna Parrotta e benvenuta.

 

Non è permesso accodarsi a discussioni altrui.
Per questo motivo ti invito ad aprirne una solo tua, perchè questa verrà chiusa immediatamente.

Posta la marca ed il modello esatto e completo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...