Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Metano


euro67

Messaggi consigliati

salve a tutti!

vorrei porre un quesito a chi se ne intende un mio caro amico si è fatto fare all 'acciamento del gas al contatore ma si è accorto che non succede nulla, per quale motivo?

come è possibile? e sul fatto che sia montato al contrario non c'è dubbio visto che ha invertito il tubo d'entrata con quello che va nell'abitazione.Q

Qualcuno mi sa spiegare..vista la pericolosita

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede nulla cosa vuol dire ?

Fino all'uscita del contatore la competenza è del gestore

Darò un suggerimento banale ma io chiamerei immediatamente il servizio segnalazione guasti del gestore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per intenderci il metano c'è e in casa funziona tutto normalmente.per un inesperto come me mi sembra assurdo che si possa collegare il contatore invertendo i tubi di entrata gas con quello di uscita e funzionare lo stesso.Io ho fatto presente che sarebbe meglio al più presto contattare l'assistenza,poi se lui chiamera e quando non lo so.Ho posto io il quesito perchè è un mio cruccio personale e vorrei sapere come funziona la cosa.

Graie a chi riesce a togliermi questo dubbio.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora cosa intendi con "non succede nulla"?

quindi lui ha visto i tubi invertiti e li ha girati?

l'unica pericolosità che riscontro io è questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

collegare il contatore invertendo i tubi di entrata gas con quello di uscita e funzionare lo stesso

Evidentemente il contatore gira al contrario.

Invece di segnare, cancella.

Furbo il tuo amico...

Se non lo prendono... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dovrebbe avere un sistama di ritegno, altrimenti, per esempio io potrei attaccarci un compressore e spararci dentro aria, che non è una cosa buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Il contatore per gas naturale (metano)ha l'ingresso a sinistra e l'uscita a destra (guardando il contatore stesso dalla parte del display) e se collegato contrario non gira ( magari!).Comunque il contatore lo monta l'azienda fornitrice e mi sembra alquanto strano che sia contrario!Anche perchè il fatto che funzioni tutto è,appunto,una prova indiscutibile.

In ogni caso non si possono comunque girare o togliere perchè sul bocchettone di ingresso c'è il sigillo dell'azienda fornitrice con tanto numero di matricola riconducibile a quell'utenza.Mandi.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono ancora del tutto convinto che possa funzionare lo stesso indipendentemente se gira al contrario o rimane fermo. lui è subentrato e ha chiaramente notato la cosa gia montato cosi,tra qualche settimana si dovra trasferire poi decidera se avvisare e quando.in comunque funziona tutto alla perfezione.

Io volevo avere un'informazione tecnica su come funziona un contatore prendendo spunto dalla situazione che ha questo mio amico.

La mia logica direbbe che dovrebbe avere un riduttore di pressione in entrata oppure avere una farfalla di ritegno che permette di far passare il gas in entrata e si chiude se montato al contrario.

Ma sono miei ragionamenti di logica,ma forse mi sbaglio,il mio interesse e curiosità era capire bene questo.Scusate se mi sono dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore gas non gira al contrario perchè dentro è dotato di sistema di ritegno o antiritorno che dir si voglia.

Il sistema di misurazione interno è così composto:c'è un cassetto(così chiamato)che ha movimento orizzontale alternativo.Quando entra il gas spinge il cassetto in avanti.Il cassetto,andando avanti,lascia spazio alla camera "a" la quale aumenta di volume ed accoglie al suo interno una certa quantità di gas.Nello stesso momento il cassetto,avanzando,riduce la camera "b"che si vuota dal gas che conteneva.Arrivato a fine corsa ,il cassetto,compie il movimento inverso:fa aumentare di volume la camera"b" che accoglie una certa quantità di gas e riduce il volume della camera"a"che si vuota del gas che conteneva(verso l'uscita contatore s'intende).Per far sì che possa avvenire l'inversione del senso di avanzamento/retrocessione del cassetto,c'è un maledettamente complicato sistema di leveraggi che,piena una camera,devia il gas in ingresso nel contatore all'altra camera.

A volte questa meccanica plastica crea problemi,ad esempio si sgancia qualche leva(bisogna evitare di farli cadere).

Se si interrompe in un qualsiasi punto questo meccanismo il contatore risulta bloccato e non può passare alcun gas nemmeno in minima parte.

Può invece succedere un guasto alla meccanica che trasmette il movimento al display(anch'esso ovviamente di tipo meccanico).In questo caso il gas passa tranquillamente attraverso il contatore ma non viene aggiornato alcun numero sul display.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilità che un addetto della società di fornitura,o comunque la persona preposta che si ritiene competente, abbia potuto fare un errore del genere mi lascia di sasso. :huh::huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a dire la verità, non ho capito niente del problema!

L'impianto funziona,quindi ci passa gas dal contatore.

Al massimo non lo conteggia!

Altre possibilità (contatore rovescio,bloccato,ecc.)non ne vedo altrimenti non funzionerebbe(nel senso che NON ci passerebbe un filo di gas).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

comunque so di persone che hanno provato a "soffiare" dal tubo di uscita svitando il tubo d'entrata ma i numeri risultavano bloccati. Ed è del tutto normale, non sono cosi fessi da montare contatori del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...