Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento Con Resistenze Diverse


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Dovrei installare dei rivelatori dt 15 AM che hanno delle resistenze a bordo impostabili con dei ponticelli.

Posso effettuare un autoapprendimento delle zone e stare tranquillo oppure sarebbe Sempre meglio utilizzare le resistenze fornite con la centrale ??

Posso avere problemi ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


i guardall non mi ricordo che tipo di resistenza hanno ma di solito li ho usati neutri e li ho bilanciati mi piace di più.

puoi comunque fare l'acquisizione dei bilanciamenti chi la usata non ha mai avuto problemi (sentito dire) personalmente non la uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come sono collegate le R accluse e dal tipo di bilanciamento scelto.

Doppio Bilanciamento

Ad es.: se hai una R in parallelo al contatto d'allarme + la R eol, puoi usare il valore di 5K (o 4,7K) per ambedue. L'importante è che l'ingresso veda un valore X (nel nostro caso 4,7K) a riposo e veda il doppio del valore (4,7K+4,7K serie) in allarme; per il sabotaggio non ci sono problemi dato che avviene per interruzione o corto della linea. In questo caso avrai segnalazione differenziata dell'allarme e del sabotaggio (sabotaggio anche a sistema disinserito).


ps. in questo caso non serve neanche l'auto-acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io ricordi non ero riuscito a settare le resistenze per avere un valore di 4,7+4,7 forse era di 4k+2k e 1k+1k penso cene siano altre ma non da 4,7+4,7.

personalmente cablerei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Enrib :thumb_yello: , dato che la centrale non è Guardall, userei anch'io Resistenze aggiunte e standard inim dato che il sensore ha anche l'NC Anti-Maskeramento, e soprattutto considerando che per il triplo bilanciamento andrebbe usato l'ingresso programmato come "zona doppia eol" particolare di Inim..

L'esempio era solo per dire come potevano anche non essere usate R standard, come richiesto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perdonate l'ignoranza ma stavolta mi sono venuti forti dubbi :

1) per il db con 2 R da 6,8k inim vede

sabotaggio taglio > 6,8k

All =6,8k

Rip = 6,8k/2

Sabotaggio corto =0

Detto questo se utilizzo le resistenze interne del dt15 am e scelgo l'opzione A ( tutte le R da 8,2 k) non dovrei avere nessun problema facendo l'auto apprendimento cosa diversa invece per la zona doppia con EOL dove i valori di R sono completamente diversi quindi non credo si possa fare sbaglio ??

2) perdonate il piccolo hot ma mi avete messo un dubbio atroce !

Tempo fa ho installato un sudta inim sempre con dt15am ed ho collegato all e tamper in db in una zona in centrale e poi ho collegato l'aux sempre in db con un ipotetico contatto sempre chiuso ( in questo modo ho tutte le segnalazioni del db ) in un altra zona in centrale ora mi sembra di aver capito che ho sprecato zone in centrale e fili in quanto se avessi collegato il sensore con i 3 contatti + 1 ipotetico sempre chiuso come zona doppia con EOL avrei avuto più informazioni con un solo filo e con una sola zona in centrale !! ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché complicarti la vita, quando non si sa (almeno non so io) come sono collegate le R del sensore?

Se sono collegate in parallelo ad ogni contatto non può funziobare in Inim, se invece sono collegate diversamente lo puoi sapere solo tu che hai il sensore dato che nel manuale non è indicato. Il manuale dice solo che nella configurazione A le resistenze di Allarme, Tamper e Guasto sono da 8,2K. a seconda della configurazione Eol2 o Eol3 che sono caratteristiche della centrale Guardall.

Ti consiglio di disabilitare le R interne e fare il Doppio bilanciamento con in serie Tamper e Mask o Triplo Bilanciamento (Z. doppia Eol) che ti dà i 3 allarmi differenziati su un solo ingresso.


ps. nella prima risposta ho scritto 4,7K per errore, mentre avrei dovuto scrivere 3,3K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici << Triplo Bilanciamento (Z. doppia Eol) che ti dà i 3 allarmi differenziati su un solo ingresso >>

Se non ho capito male Collegando in zona doppia con il EOL In caso di taglio o corto non so se che è stato sabotato il contatto di Allarme o il contatto di Mask ( o meglio i relativi fili ) Ok non serve a nulla è solo per capire !!

In questo modo ho il vantaggio che con una sola zona centrale faccio tutto Mentre collegando in db Allarme tamper in una zona e mask più finto contatto in un'altra zona Ogni segnalazione divisa ma spreco una zona in centrale Per una segnalazione aggiuntiva che alla fine è inutile giusto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male Collegando in zona doppia con il EOL In caso di taglio o corto non so se che è stato sabotato il contatto di Allarme o il contatto di Mask ( o meglio i relativi fili ) Ok non serve a nulla è solo per capire !!

No è così, in caso di bilanciamento Z.Doppia Eol si ha la seguente combinazione:

nel caso di zona doppia con resistenza di terminazione, è possibile

rilevare 6 stati distinti per l'intero terminale:

• riposo di entrambe le zone

• allarme della zona 1 e riposo della zona 2

• allarme della zona 2 e riposo della zona 1

• allarme di entrambe le zone

• sabotaggio (taglio dei fili) -> indicato da zona 1

• sabotaggio (corto circuito) -> indicato da zona 1

La Zona 1 è quella d'Allarme sensore (ZonaX) e sabotaggio mentre la Zona 2 è quella di Antimask (ZonaX Double). In questo caso la ZonaX Double la programmi come 24ore così l'Allarme di zona verrà segnalato anche a sistema disinserito.

In pratca l'allarme della zonaD indicherà allarme antimascheramento sia a sistema inserito che disinserito, mentre il sabotaggio verrà segnalato dalla centrale come sabotaggio di zona (non della zonaD).

Conclusione:

la ZonaX segnalerà sia Allarme sia sabotaggio, mentre la ZonaXD (24ore) segnalerà Allarme (che chiameri Mask Z. xxxx) anche a sistema disinserito dato che è 24ore.

S&O

Chiaro? se vuoi ripubblico lo schema che ho già pubblicato in altri post.

Link al commento
Condividi su altri siti

No lo schema ho sotto mano il manuale inim grazie !!!

Ma allora quali sono le differenze fra il collegamento che ho fatto io con 2 ingr in centrale ,

quello con zona doppia con EOL ed il triplo bilanciamento puro ?

Da come dici credo di aver sprecato una zona in centrale per ogni sensore inutilmente !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna differenza, solo che con il tuo collegamento hai un terminale d'ingresso in più per ogni sensore, ma... la domanda del post era solo sull'uso delle resistenze cablate sul sensore. Se tu avessi detto prima che avevi fatto il D.Bilanciamento più un altro ingresso per il mascheramento.... non ti avrei detto niente. Ora lo sai :smile:

ps tieni presente che la D.Zona è per usare due sensori su un solo ingresso, ma si adatta perfettamente ad emulare il triplo bilanciamento sempre su un solo terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe proprio nessuna non direi in pratica ho sprecato una zona in centrale e comunque quello che ho fatto era su un impianto vecchio ora dovrei installarlo a casa dei miei e utilizzerò la zona doppia.

Ora visto che siamo in off ti chiedo quest'ultima cortesia !!

Guardando lo schema al sensore vanno il + il - per l'alimentazione e 2 fili per i contatti il terminale della centrale T e la relativa massa .

Ora se anziché portare la massa dalla centrale prendo la massa direttamente dal negativo dell'alentaxione del sensore per risparmiare un filo di può fare oppure ha delle controindicazioni ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

"Nessuna differenza" nel funzionamento, ma è chiaro che nell'altra maniera si raddoppiano i terminali.

Per quanto riguarda il negativo della linea di controllo, va benissimo ponticellare la parte di linea massa-segnale col negativo del sensore. Unica controindicazione sarebbe nel caso la linea di alimentazione fosse caricata eccessivamente e tale da non avere avere un equipotenziale di massa (la caduta di tensione c'è sia sul positivo che sul negativo). In condizioni normali va bene il collegamento a 3 fili. Io per tratte non superiori ai 100m uso questo sistema, ..attenzione da porre è sulle espansioni quando il bus è caricato eccessivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao Panter,

virrei farti una domanda sul carico eccessivo dell'espansione. Due sensori a tenda collegati a tre fili &plus; due sensori magnetici in dippio bilanciamento con eol e 2 sensori tapparelle il tutto con un bus a distanza dalla centrale non più di 15/20 metri, questa espansione è caricata eccessivamente?

grazie

Giovanni

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8190

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...