Vai al contenuto
PLC Forum


Gadiente (o Rampa) Nel Pid - esiste integrato nel PID ?


MrC

Messaggi consigliati

Ho bisogno i creare una termoregolazione P.I.D. che mi consenta inoltre di stabilire una rampa di riscldamento o raffreddamento, cioè stabilirne la pendenza ovvero il Gradiente di temperatura in °C al minuto

Esiste tale controllo integrato nei PID del plc (in particolare nel Telemecanique) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MrC,

Dunque, se ti riferisci a un SET POINT programmabile per cicli di trends ad spezzate,

non penso la troverai come funzione integrata nei PIDs.

Io di solito mi creo una funzione che calcola il tempo di clock per un timer che

incrementa una variabile SET POINT proporzionalmente nel tempo.

Ess. se da menu' setup il SP per il segmento x deve essere impostato da 100°C a 200°C in

50 min. vuoldire che impostera' un tempo di clock di 2 sec per il timer .

Allora, il SP passera' da 100 °C a 200 °C in 50 min , incrementando il

gradiente di temperatura di 1 °C ogni 30 sec. quindi il guadagno per la

variabile sara' di 100 gradi in 50 min.

Poi, il SP viene passato al comparatore che determinera' insieme al valore

attuale(TC) lo scarto da compensare per il PID che governa l'attuatore di regolazione.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ess. se da menu' setup il SP per il segmento x deve essere impostato da 100°C a 200°C in

50 min. vuoldire che impostera' un tempo di clock di 2 sec per il timer .

Ess. se da menu' setup il SP per il segmento x deve essere impostato da 100°C a 200°C in

50 min. vuoldire che impostera' un tempo di clock di 30 sec per il timer .

A volte la fretta.....

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quasi tutti quelli che ho sentito fanno così ...

Ma secondo me non è corretto concettualmente ....

Il PID si basa sulla differenza (errore) tra il setpoint e il valore della grandezza da controllare . Quindi la sua "efficenza" è legata all'errore.

Creando un setpoint a rampa, sicuramente tu MINIMIZZI l'efficenza del PID .

Ma i termoregolatori hanno la possibilità di stabilire un gradiente ?!?

Come lo gestiscono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PID si basa sulla differenza (errore) tra il setpoint e il valore della grandezza da controllare . Quindi la sua "efficenza" è legata all'errore.

No, la tesi non è corretta. L'efficienza dell'algoritmo non deve essere legata all'errore. La tecnica classica, e più semplice, per migliorare l'efficienza di un regolatore si basa sull'uso del feed forward. Il feed forward, che è funzione diretta del set point, tende a ridurre sia l'errore istantaneo che l'errore a regime annullato dalla componente integrativa (reset). Agendo in questo modo il regolatore è più pronto ed efficiente.

Se generi un setpoint graduale (rampa) invece che a gradino aumenti l'efficienza del regolatore, anche perchè quasi certamente ne impedisci la saturazione.

Ma i termoregolatori hanno la possibilità di stabilire un gradiente ?!?

Come lo gestiscono ?

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di regolatore usato. In ogni caso il gradiente si può gestire o agendo sul riferimento (rampa) o sulla potenza di riscaldo.

Agendo sul riferimento il gradiente è univoco, lineare e ripetibile. Agendo sulla potenza è molto meno agevole ottenere univocità, linearità e ripetibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle cpu serie premium dalla TSX57203 in su c'è integrato un coprocessore che gestisce alcuni anelli di regolazione (il numero di anelli dipende dalla cpu e dal tipo di anelli di regolazione che si utilizzano) anche complessi ed inoltre è possibile usufruire di una funzionalità piuttosto evoluta di programmatore di set-point che dovrebbe essere quello che tu cerchi .

Ti consiglio di contattare il pronto contatto Schneider e chiedere del Sig. Castelli che è veramente molto preparato sull'argomento regolazione .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...