Vai al contenuto
PLC Forum


Timer 4/95872/00 01 02


peccione

Messaggi consigliati

Buonasera,

Su una vecchia lavatrice low cost ho sostituito il timer 4/95872/01 con il modello 00. I programmi non funzionano più correttamente (cestello che non ruota durante il lavaggio) e mi pare di aver capito che occorra modificare il cablaggio. Qualcuno di voi ha gli schemi di cablaggio di questi timer. Mi interessa anche capire come funzionano quindi vorrei dei datasheet dei timer ma su internet non trovo niente. Potete aiutarmi? Grazie mille. Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Che marca è la lavatrice? Su timer oltre che il modello non trovi scritto anche la marca? A questo punto su internet, inserendo la marca della lavatrice, la marca del timer e il modello, credo che tu abbia molte probabilitá di trovare ciò che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto, trattasi o di una lavatrice Siltal, o Antonio Merloni (credo Bompani).

È veramente un bel problema il tuo... dovrebbe trattarsi di un timer eaton, completamente chiuso...

Ti conviene restituirlo, e fatti dare l'originale!

Sicuro, poi, di averlo cablato correttamente?

Fossero state visibili le camme (come in un elbi o in un crouzet)... ti avrei aiutato molto volentieri, ma così... alla cieca... :senzasperanza:

L'unico consiglio che posso darti... e ti ci vorrà mooooooooooooooltissssssssima pazienza...

1 - munisciti di 2 fogli (o più...)

2 - munisciti di un tester (possibilmente con beep acustico, fai molto prima...)

3 - Prendi il vecchio timer, SCATTO PER SCATTO (60 in tutto) ti segni sul primo foglio quali contatti chiudono e quali aprono

4 - Prendi il nuovo timer, SCATTO PER SCATTO (60 in tutto) ti segni sul secondo foglio quali contatti chiudono e quali aprono

5 - Dal vecchio timer, sposta i fili sui nuovi contatti CHE APRONO E CHIUDONO allo stesso modo.

Domanda... perché hai sostituito il timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vi ringrazio per i suggerimenti. Siete gentilissimi.

La lavatrice è una Alaska IBR 600 ZT. Lavatrice low cost sottomarca di non so cosa.

Il vecchio timer 4/95872/01 si è rotto (non avanzava più) ed ho cercato un ricambio.

Ho trovato un timer 4/95872/00 che mi hanno detto essere compatibile.

In effetti sostituito il pezzo la lavatrice funziona (carico e scarico acqua, riscaldamento acqua e centrifuga) ma non perfettamente: il cestello non ruota nel lavaggio ma solo per poco tempo ad inizio di ogni programma. In pratica è inservibile. Seguirò il consiglio di battere punto punto tutti e 21 i contatti su buona parte dei programmi per capire a cosa serve ogni contatto. Nel timer vedo all'interno 8 dischi scanalati. Mi piacerebbe sapere ogni disco cosa controlla.

Spero che queste ulteriori informazioni vi facciano venire in mente qualche altro suggerimento.

Grazie per ora.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel timer vedo all'interno 8 dischi scanalati. Mi piacerebbe sapere ogni disco cosa controlla.

<_<

Li intravedi... o da un lato del timer si vedono bene?

Se da un lato del timer si vedono bene... potresti postare una foto bella nitida sia dei contatti che delle camme (i dischi che vedi) di entrambi i timer? (sia il vecchio che il nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...