Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura Motore


Giuseppe Rossi

Messaggi consigliati

Giuseppe Rossi

Dovrei far intervenire una protezione termica su un motore Brushless la cui protezione interna interviene quando la temperatura è troppo alta (130 °C) e, in particolari condizioni, mi fa saltare il modulo di potenza dell'azionamento. Qualcuno mi può suggerire un sistema relativamente semplice che utilizzando una sonda applicata su motore mi consenta di azionare un contatto (con il quale andrei a bloccare l'azionamento ) nel caso venga superata un temperatura t =70°C(possibilmente regolabile).

Link al commento
Condividi su altri siti


matteobenatti

che ne dici di una sonda pt100 o una termocoppia con il suo regolatorino?

in alternativa esistono dei ptc (clickson) che in teoria dovrebbero già essere incorporati nei motori asincroni con il loro modulino di controllo (o integrato nell'azionamento) interrompono l'erogazione di energia all'inverter o mandano un allarme.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Rossi

Esistono dei regolatori già pronti ?

Sul sito della Rs Components ho anche trovato dei termostati bimetallici per usi industriali con contatto normalmente chiuso che si apre ad una determinata temperatura (che varia a seconda della versione) quasu quasi ne prendo uno che interviene a 50 °C e lo uso per pilotare un relè a 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono anche dei contatti termostatati di tipo normalmente chiuso, sono a forma di pastiglia, li ho comprati e utilizzati ma non so come sono fatti dentro e sopra non v'è scritto alcunché.

Una delle soluzioni migliori potrebbe essere quella di remotare il contatto su logica, di modo da poter mettere in atto tutta una serie di manovre di fermomacchina, in caso di sovratemperatura.

A mio parere quel servomotore è sottodimensionato, spesso si dice che i motori brushless sono motori "freddi", proprio perché nelle loro applicazioni di norma non dovrebbero scaldare. Non so se monti dei magneti di tipo alnico o al neodomio-Fe-Boro, ma inquest'ultimo caso (come è più probabile che sia) a circa 130° i magneti hanno già incominciato a smagnetizzarsi. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Rossi

Il motore è dimensionato correttamente; il problema è gestire una situazione fuori norma che si è verificata (vedi Discussione:Motore Brushless Con Azionamento Siemens 6sc6101 su Forum:AZIONAMENTI - INVERTER - MOTORI di Ieri, 13:35).

Certamente remoterò il segnale del senosre sulla logica da controllo della macchina.

Secondo le specifiche del costruttore (SIEMENS) il motore può lavorare anche a 100 °C. Quello utilizzato da noi lavora in maniere discontinua e solitamente non scalda molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

matteobenatti

le pastiglie di cui parlate sono costituite da lamine bimetalliche che, sollecitate dalla temperatura si deformano e aprono o chiudono il contatto.

Esistono di tipo a riapertura/richiusura automatica o manuale.

Sono normalmente adoperate come interruttori di sicurezza temperatura per forni, lavatrici, stufette elettriche e disponibili in diverse taglie , da 55, 65, 75 e oltre gradi.

Logicamente hanno un piccolo difetto: la temperatura di intervento non è regolabile, quindi una volta acquistato, quella è la soglia di taratura e quella rimane :D

Link al commento
Condividi su altri siti

matteobenatti

sul sito o catalogo RS esistono questi regolatori, dotati di una sonda a termocoppia K o al platino PT.

Hanno un costo piuttosto elevato.....

Comunque anche siemens e telemecanique hanno soluzioni sul controllo della temperatura dei motori.

Potresti trovare anche qualcosa di interessante sul catalogo weidmuller on-line.

ci sono dei modulini che, accoppiati alla pt100 discriminano un'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...