Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Qualita


Fabio_16

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !!

Ho una data macchina che mi trancia degli stemmi serigrafati su delle lastre di alluminio attualmente a mano vengono selezionati i pezzi fuori centratura , graffiati e quelli che presentano sotto la serigrafia puntini dovuti alla polvere sotto l'inchiostro . Vorrei automatizzare il processo di selezione della qualità con delle telecamere , per la centratura non vedo grossi problemi ma per i graffi e la vernice rovinata un po' meno .

Cosa mi consigliate ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il controllo qualità è sempre stato un problema abbastanza complicato, perchè devi avere teoricamente uno o parametri di comparazione.

Anni fa, quando producevo floppy disck i parametri qualitativi si facevano per comparazione o per dati fissi.

Ma passiamo ad oggi....

produco DVD (Digital Versatil Disc), i sistemi in uso per "Stampare" sopra il disco a livello INDUSTRIALE in uso sono 2, il serigrafico ed il più moderno o più bello il sitema OFFSET.

Dopo la stampa sul disco, che è notevolmente veloce, c'è installato un dispositivo, che viene venduto SEPARATAMENTE, che diciamo fotografa tutti i dischi che escono dalla macchina e selezionati i parametri (good, no-good) fa la selezione e l'eventuale scarto del prodotto ritenuto non idoneo.

Il vero problema e che questo sistema costa uno sproposito (e non tutti lo istallano) quindi se per la produzione di un DVD il cui valore è particolarmente elevato (alla vendita) non tutti lo utilizzano, valuta Tu se è il caso di utilizzarlo per un prodotto non di grande Valore.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premetto che non ho mai avuto esperienze di questo tipo.

Ma se i graffi e i puntini sono abbastanza grandi e se le immagini sono praticamente monocromatiche la prima cosa che mi viene in mente è una telecamera ad alta risoluzione che catturi l'immagine e un PC che verifichi la qualità dell'immagine (ad esempio contando i pixel troppo scuri rilevati in un'immagine).

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti creare un suddividere i pezzi con una griglia.

associare ad ogni cella nella griglia un numero e controllare che tutti i pezzi in

ciascuna griglia abbiano quel valore.

il valore lo decidi tu , ad esempio con un fotodiodo ed un emettitore , fatte

con dei campioni di test "perfetti".

però voglio la mia percentuale ... :)) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è decisamente interessante , ma non sono così esperto in questo tipo di applicazioni .

Mi chiedevo e vi chiedevo se esistono prodotti a commercio che dovutamente programmati e/o regolati mi permettano di eseguire un tale controllo con la dovuta precisione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...