Vai al contenuto

Caldaia Beretta Exclusive: Anomalie Lettura T Acs


Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili membri del forum, questa sera, dopo aver temporaneamente eliminato il cronotermostato dalla caldaia del nonno (gli era caduto e non funzionando più è stato tre giorni senza riscaldamento in casa) mi ha riferito di un problema di funzionamento dell'ACS, che terminava alla chiusura dell'acqua con anomalia 60 e simbolo di chiave inglese. E' dotato di caldaia Beretta Exclusive.

Cerco di capirci un pò di più e mi accorgo che:

1 accendendo l'acqua calda la caldaia si accende regolarmente e la temperatura dell'acqua sale in maniera lineare

2 ad un certo punto, con temperatura di circa 30°, la lettura ha un balzo verso l'alto di circa 20°, arrivando a 54 (la T impostata è 45°)

3 la quantità di fiamma diminuisce e l'acqua rimane tiepida

4 chiudendo l'acqua si genera un messaggio di anomalia 60 con icona di chiave inglese

La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di sostituire il sensore di temperatura. Cosa ne pensate? Posso fare qualche ulteriore controllo? Potete darmi qualche indicazione su ciò che devo fare? Chiamerei il tecnico ma il nonno non vorrebbe spendere parte della sua pensione per un problema che al momento è solo un problema di comfort quando fa la doccia.

Vi ringrazio in anticipo per la consulenza

Inserita:

io la prima cosa che avrei fatto invece di cambiare il sensore è quella di leggere sul manuale ( cercarlo in rete se non si ha) che significa anomalia60....poi probabilmente come secondo passo cambiare il sensore :)

Inserita:

Il manuale recita "anomalia sensore sanitario 1 (T)" e T vuole dire "Temporanea. In questo stato di funzionamento la caldaia tenta di risolvere autonomamente l'anomalia". Non da però alcuna altra indicazione e quindi non saprei cosa pensare se non supporre un problema sul sensore di temperatura. Il sensore non l'ho ancora cambiato: data la mia inesperienza cercavo da questo forum molto competente delle conferme o ulteriori indicazioni che potessero indirizzarmi alla soluzione.

Inserita:

Si, è proprio quella!

Grazie per le indicazioni, oggi cercherò di mettermi all'opera.

Saluti

Inserita:

Grazie! Sostituita sonda e al prezzo di 7 euro ho rimesso a posto la caldaia del nonno. Ora tutto funziona alla perfezione

Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...