Vai al contenuto
PLC Forum


Invertitore Illuminabile Matix ?


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

non sono del settore e quindi mi sucso se le domande per i più risulteranno basilari ma vorrei avere alcuni pulsanti luce illuminati (serie scelta matix bticino) in particolare:

1- sul corridoio, 2 derivatori e 1 invertitore (am5012) : quest'ultimo dal catalogo non risulta illuminabile, è possibile?

2- devo utilizzare i copritasto con serigrafia (AM5921) sostituendo quello che trovo già su interruttori e derivatori?

3- per gli interruttori delle luci dei balconi, come dovrei collegarli per averli accesi solo quando la luce esterna è accesa?

E per quelli del corridoio avere luce tasto accesa solo a luce spenta?

4- è vero e se si come comportarmi, che questi tasti illuminati danno problemi con le lampade a risparmio? Succede anche con faretti a led?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I pulsanti Matix sono quasi tutti illuminabili....per accertarti dovresti controllare se nella parte posteriore ha un buchino....

Poi una cosa, quando devono rimanere illuminati questi comandi???a luce spenta o proprio per segnalare che la luce è accesa??

Se devono rimanere accesi a luce spenta devi comprare le lampadinette da incastrare sul comando (interruttore, devatore, ecc.) senza necessita di cablare nulla.....queste lampade sono poco usate http://www.ebay.it/itm/BTICINO-MATIX-GRUPPO-LOCALIZZAZIONE-L4741-230-/280451426647?pt=Interruttori_e_prese&hash=item414c352957

Se devono rimanere accese per segnalare che la luce è accesa devi usare le 11250L ormai sostituite con le led http://www.ebay.it/itm/BTICINO-LIVING-INTERNATIONAL-LAMPADA-SPIA-11250L-/220763463603?pt=Interruttori_e_prese&hash=item3366871fb3 e devi inserirle nel buco posto dietro al comando e collegare un cavo della lampadinetta spia al ritorno lampada (cavo che dall'interruttore/deviatore va alla lampada) e l'altro cavo al neutro luci (Generalmente di colore BLU)

queste lampade non creano disturbi se le lampadine sono di qualità (PHILIPS, OSRAM, ECC)

Con lampadine Cinesi potresti avere problemi

Saluti, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ieri ho preso tutto il materiale bticino, compresi led e interruttori deviatori e invertotiri illuminabili, con i relativi copritasto da sostituire.

VOglio illuminare in due modi diversi due fonti luminose diverse:

- luci terrazzo: led spia acceso solo quando la lascio accesa, le lampade fuori sono a risparmio e l'utilizzo saà mooolto saltuario per non dire nullo, e qui credo che non avrò problemi.

- led luci corridoio, qui i led spia dovrebbero rimanere sempre accesi, e i faretti led che ho preso son sicuramente cinesi, quelli slim da incasso di cui il web è pieno tanto per intenderci.

devo prima di inizare a montarli capire se potrei avere problemi e se si quali e come capirlo immediatamente (se lo attacco e lo provo mi si manifesta subito il problema?).

CIoè l'inconveniente eventuale è bruciare i led molto velocemente, avere tremolio della luce , sfarfallii , bruciare i led degli interruttori o cos'altro?

Spero in un aiuto,

grazie.


p.s. quei tipi di lampada che mi hai inizialmente suggerito non li ho mai visti e non li ho trovati a listino bticino, con quelli eviterei assolutamente problemi e non potrei usare comunque i led (che oramai ho preso comunque per svolgere la funzione dii rimanere sempre accesi)?

Modificato: da crism54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...