Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione Sonde Di Tempertura


Suppalele

Messaggi consigliati

Salute a tutti!

Un cliente mi chiede di stilargli una tabella di identificazione per le sonde di temperatura: dice di aver sentito che dal colore dell'isolante delle sonde (termocoppie, Pt100) sia possibile identificarne il tipo.

Ho cercato un pochetto su google, ma non ho trovato nulla di interessante.

A vostra conoscenza/esperienza, esiste qualche riferimento?

Saluti, Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io so per le termocoppie se ti può essere utile :

FE/COST (Ferro-Costantana) standard Europeo :

Positivo - Colore Rosso

Negativo - Colore Blu

FE/COST standar Americano :

Positivo - Bianco

Negativo - Rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Le termoresistenze, PT100, PT1000, NTC, PTC, non hanno positivo e negativo, i due terminali sono intercambiabili. Pertanto ha poco senso identificarli conn colori differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Su quello che ha detto Livio, confermo ogni parola:

Le termoresistenze, PT100, PT1000, NTC, PTC, non hanno positivo e negativo, i due terminali sono intercambiabili. Pertanto ha poco senso identificarli con colori differenti.

Per la tabella colori dei cavi delle termocoppie ho una tabella completa, datemi qualche giorno e la metta nella sezione up/download.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Cattani ha centrato il mio quesito: ovvero se esiste uno standard di colori per identificare il tipo (al di la' della polarita' dei terminali) di sonda.

Ossia: se trovo i due conduttori uno isolato in celestino a pois rosa e l'altro viola con quadri gialli, posso dire: e' una Xe-U :blink: , e cosi' via....

Ciao, Lele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

La tabella colori è ora presente nella sezione UP/DOWNLOAD FILES , nella directory "Convertitori_interfacce_programmazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per suppalele oltre alla tabella con i colori in certi casi occorre anche la sfera di cristallo :lol: , se becchi un cavo con anime rosso-blu e guaina blu che termocoppia e' ?.

puo' essere una J din o una E o T americana, tanto per non perdere la buona abitudine di fare regole univoche per tutti :P

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Mi è sempre capitato di trovare i cavi con standard americano, finora: gli altri non li ho mai visti se non sulla tabella.

TC K = cavo giallo/giallo+/rosso-

TC R = cavo verde/nero+/rosso-

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ai colori, se le Termocoppie sono a standard americano hanno i colori diversi.

X Livio

Hai ragione le Pt100 non hanno polarità ma se le usi a tre fili non puoi invertire i fili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Paolo

sinceramente non mi tornano i colori della tua tabella.

Le sonde che utilizzo/trovo sugli impianti sono Din o Standard Americano e quelle americane hanno colori che nella tua tabella sono completamente diversi:

Termocoppia K DIN Isolante Verde / Positivo Rosso / Negativo Verde

Termocoppia K Americana Positivo Verde / Negativo Rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Boh!

Sulla tabella, che è stata "presa" dal catalogo, la tc din tipo K è effettivamente uguale a quella che dici tu: perchè dici che è diversa?

Sulle tipo K ne ho costruite decine in officina, sempre usando chromel/alumel e cavo giallo con conduttori rossi e gialli...

Su dei link in rete la cosa non cambia:

1

2

3

4 pdf

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

X Livio

Hai ragione le Pt100 non hanno polarità ma se le usi a tre fili non puoi invertire i fili!

Su quelle a 3 fili due sono di identico colore, sono quelli che hanno il terminale in comune. Su quelle a quattro fili ci sono due coppie di di colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...