Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta Macchina Interna Multisplit Daikin


Silverhell

Messaggi consigliati

salve a tutti, il mio cliente possiede un multisplit inverter Daikin 4mxs80e2v3b che fino ad ora ha lavorato con 3 macchine interne nonostante fosse un quadrisplit...

oggi ho cominciato a montare la quarta macchina interna... io di solito lavoro con i carrier che per ogni macchina interna hanno la propria coppia di rubinetti per l'allaccio dei tubi e quindi ognuno con il proprio valvolino per fare il vuoto a quella porzione di impianto... qui no purtroppo !!!

ci sono una serie di elettrovalvole solo sul lato del liquido, e i rubinetti per allacciare la pompa sono solo due e sono generali prima di ogni attacco per le macchine interne...

vorrei sapere non avendo a disposizione il libretto di istruzioni della macchina esterna, come faccio a collegare i tubi della quarta macchina senza perdere tutto il gas contenuto ??

ammesso che faccio la procedura per il recupero del gas e imprigiono tutto il gas all'interno del compressore, così da poter lavorare sui rubinetti generali, come faccio a fare aprire l'elettrovalvola della quarta uscita o comunque tutte le elettrovalvole per fare il vuoto ?? o sono normalmente aperte ?? o basterà fare il vuoto dal rubinetto posto sul tubo grosso che ha il collettore senza elettrovalvole e quindi dover per forza di cose rifare il vuoto a tutte e quattro le macchine ??

una volta fatto ciò, ci sono degli switch da cambiare nella macchina interna o nella macchina esterna per dire che ora sono quattro le macchine a lavorare ??

grazie a tutti coloro mi possano dare delle info

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Fai il vuoto sulla valvola del tubo di aspirazione (quello grosso) in questo modo vuoti tutti i circuiti esterni.

Naturalmente prima devi recuperare tutto all'interno dell'unità esterna e chiudere i due rubinetti.

Nessun switch, ci pensa l'unita interna a far "capire" che c'e'!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono possibili entambe le soluzioni cioè rubinetti singoli o rubinetti unici ma si può sempre fare comunque il lavoro

nel tuo caso recuperi tutto il gas nell'unità esterna e chiudi i rubinetti e poi puoi attaccare l'unità interna aggiuntiva e poi fai il vuoto con gli attacchi di servizio che hai visto puoi benissimo attaccarti a tutti e 2 se entrambi i rubinetti hanno l'attacco di servizio o a uno solo e così facendo fai il vuoto a tutti i tubi (sia i vecchi che la nuova linea aggiunta) e a tutte le unità interne

le unità interne non hanno nessuna valvola per cui sono aperte

una volta fatto il vuoto riapri i rubinetti..cerca però in rete i dati tecnici per capire se devi aggiungere gas perchè aumenti i metri di tubi dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

se mi permetti io farei così:

intanto prendo il recuperatore e peso il refrigerante perchè le altre macchine non le ho installate io e non lavoriamo tutti nello stesso modo.

se il peso mi torna come indicato di targa bene,chiudo i rubinetti dell'ue e collego la macchina mancante.

se il peso e più di quello di targa significa che chi ha installato ha rabboccato per eccesso tubazione e naturalmente non me lo ha scritto sul tappo dell'ue quindi quando collego la mia linea prima la misuro e so già che quel metraggio è tutto rabbocco visto che avevano già aggiunto refrigerante per eccedenza tubazione.

se il peso è inferiore a quello di targa collego la mia macchina e pressurizzo azoto e mi metto alla ricerca della certa perdita,trovata/e scarico,riparo e pressurizzo nuovamente azoto.

quando tutto mi sembra a posto inizio la procedura di vuoto,per quella macchina e a queste temperature gli do almeno un'ora e mezzo di vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno l'ha specificato (mi pare)

come prima cosa, verificare se l'esterna è in grado di portare la quarta unità interna (somma delle tratte interne, somma delle potenze interne) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si il discorso potenza è stato già affrontato e rientriamo nella possibilità della macchina esterna... il discorso lunghezza delle tubazioni e misurazione del gas no, a questo non era stato pensato... e come dice giustamente bazooka non so se è già stato fatto un rabbocco oppure no...

certo è che io per la 4° macchina sto utilizzando solo 1,5mt di tubo, può non significare niente se precedentemente si è sforato con le lunghezze...

prima c'erano montante un 12.000 e due 9.000 ora saranno due 12.000 e due 9000 per un totale di 32.000 btu

ad occhio e croce precedentemente installate ci sono 15mt di tubazioni di andata e 15mt di tubazione di ritorno da 1/4 e 3/8 più quelli che sto aggiungendo io...

che ne pensate ammesso che ci sia la carica di fabbrica ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

la linea frigorigena si considera in accoppiamenti di tubazioni,15 metri di aspirazione + 15 di scarico non si conteggiano come 30 metri di tubazione ma come 15 metri di linea.

quella macchina è precaricata per 45 metri di linea.

ti dicevo di fare il recupero e pesare per non avere rompimenti dopo,se scarico aggiungendo la macchina mancante cala ulteriormente la resa e come avrai spesso sentito dire dai clienti "prima funzionava bene,da quando hai montato la nuova macchina non raffresca/riscalda più"

a casa mia 12x2+9x2 non fanno 32 ihihih magari 42000 btu

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

direi proprio di no essendo un esterna da 27000 btu,te le tiene accese 3 per volta.

come mai queste taglie così grandi?

tutte e 4 accese a distanza di tempo ok ma se le usi tutte assieme anche a massima potenza arriverà sui 35000 btu

Link al commento
Condividi su altri siti

il cliente che poi è lui che l ha comprata, mi aveva garantito che fosse una 40000btu... va bho comunque non c'è problema, per una questione di reale bisogno non saranno mai accesi piu di due macchine... ce ne stanno quattro, ma solo per averceli ...

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare, che ci sia qualche marca, che da un errore specifico per l'eccessiva potenza installata sull'unità esterna(l'elettronica sa comunque le taglie delle interne anche se non le si accende)

Non vorrei Daikin rientrasse tra queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...