Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone Sottodimensionato.


Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho il termo in salone che secondo i miei calcoli se pur "maccheronici" mi pare sottodimensionato: mi spiego meglio.

La stanza misura 6 x 5 ed è 3,10 di altezza ora facendo un calcolo approssimativo di 6x5x3,10 è uguale a 93 M cubi da scaldare, facendo una ricerca su San Google mi ritrovo che dovrei avere una Potenza termica di 2976 watt.

Il termo che ho attualmente è un termo in ghisa modello tipo ercos e100 che dovrebbe essere intorno a 110 watt elemento ho in tutto 18 elementi quindi pesantemente sottodimensionato.

Cosa potrei adottare come soluzione per questo inconveniente? Premetto che non è solo una fissa matematica che ho ma la stanza non si riesce a riscaldare a dovere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno?

Potrei trovare in giro magari dei termosifoni nell'usato e aggiungere altri elementi a quello esistente, il fatto che per lo spazio disponibile potrei aggiungere al max altri 5- 6 elementi sulla destra verrebbe un po' decentrato ma acquisterei comunque delle calorie in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente è un buon inizio. in alternativa ci sono temosifoni che a parità di spazio occupato hanno maggiore resa...a memoria ricordo thermofon ed altri similari

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato qualcosa su Internet nell'usato 17 elementi per una 60 di euro, penso il prezzo sia buono, ho pensato di arrivare a 27 elementi in tutto ne aggiungo altri 9 a quello esistente. Dovrei arrivare a circa 2970 watt, penso si migliorerebbe di parecchio la resa termica della stanza.

Per poter fare questo però devo intervenire sui tubi di mandata e ritorno, gli applicherei una prolunga con un raccordo per multistrato portandomi i tubi più sulla sinistra. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...