Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Programmazione


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

oggi ho iniziato la programmazione dell'impianto che sto realizzando.

Tale impianto è cosi composto:

Appartamento con tastier che mi gestisce sia appartamento che garage:

Disinserito

Perimetrale parzial( solo contatti persiane) con una persona che ancora deve rientrare in casa

Perimetrale totale ( solo contatti persiane) con tutte le persone all'interno dell'appartamento.

Totale (Volumetrici + Contatti persiane )

Garage ( un solo volumetrico ed una tastiera che mi gestisce SOLO il garage):

Disinserito

Totale ( il solo volumetrico )

a questo punto mi sono creato 3 aree : appartamento_volumetrici , appartamento_contatti, garage

La tastiera nel garage la abilito alla sola area garage mentre la tastier nell'appartamento la abilito a tutte e 3 le aree.

Ora dalla tastiera nell'appartamento vorrei:

inserire le 2 arre dell'appartamento: quindi area app vol = totale

inserire il perimetrale parziale: quindi area app vol= disinserito ,area app contatti = parziale

inserire il perimetrale totale: quindi area app vol= disinserito ,area app contatti = istantaneo (così mi viene azzerato il tempo di ingresso)

inserire il volumetrico in garage : quindi area app vol = - area app contatti = - ed area garage = totale

Ora le domande sono 1:

è possibile fare ciò ? nel senso che con la tastiera in appartamento posso gestire il garage e l'appartamento ?

nel caso di risposta affermativa è ben organizzato o sarebbe meglio gestire il tutto in maniera diversa ?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti


un dubbio,

se per es dal garage o dall'appartamento inserisco la sola area garage avro il led rosso acceso sia nella tastiera del garage che in quella dell'appartamento ?
Cioè se per es qualcuno dal garage inserisce l'allarme ( solo area garage ) io che sto nell'appartamento con tutto il sistema disinserito mi ritrovo con il led rosso in tastiera acceso giusto ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma conta poco in quanto potresti avere la spia accesa anche per un'area perimetrale o altra in casa. Quello che ti indica l'inserimento/disinserimento certo del garage (un'area a se) è l'inicazione di Area (I,T,D) che è segnalata su tutte le tastiere. Quindi metti il garage come prima o ultima area così sarà più facilmente riconoscibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avrai attivato invece la visualizzazione dello scenario attivo ,in fase di programmazione sé programmerai per esempio lo scenario d'inserimento del garage, nominato (GARAGE ON ) e il suo singolo disinserimento (GARAGE OFF) e questi scenari li programmerai dopo in senso numerico a quelli della casa , vedrai solo il led acceso ma da display vedrai lo scenario attivo della casa quindi il totale il disinserito ,perimetrale ecc..

dal garage abilitato solo a quella area risulteranno solo i due detti in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib, ne abbiamo già parlato della visualizzazione dello scenario in tastiera e se si inserisce uno scenario della casa scompare la visualizzazione del garage. Per i caso specifico è meglio l'indicazione tramite aree, così l'inserimento o meno sarà sempre visibile in tastiera.


Se ricordi, io mi auguravo che fosse indicato in futuro tutti gli scenari inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordi, io mi auguravo che fosse indicato in futuro tutti gli scenari inseriti.

me lo auguro anch'io panter che in futuro sia fatta questa miglioria..

davo a stefano solo l'alternativa in caso volesse capire lo scenario attivo in casa

era a titolo informativo e funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, la mia touch della Bentel acquistata 15 gg fa, ha questa funzione, molto intuita a mio avviso, forse Inim nel nuovo fw che dice che uscirà a breve lo inserirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, certo che mi spiego, ci mancherebbe altro, con tutto l'aiuto che mi hai dato...

La mia touch, praticamente, già sul display ha lo scenario da ineserire e rimane permanente facendotelo capire con la luminosulita bassa ma sempre evidente.

Quindi se digitiamo TOTALE, rimane la voce TOTALE in display, comunque qui c'è un esempio.

http://www.bentelsecurity.com/index.php?n=products&o=view&id=335

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bose, ....ma evidentemente non hai compreso quello che volevo dire.

Inim mostra lo scenario inserito e lo ha fatto prima di bentel, ma quello che dico io è che non è sufficiente mostrare l'ultimo scenario inserito, ma la tastiera dovrebbe indicare tutti gli scenari inseriti dato che possono coesistere più scenari contemporaneamente.

Prendiamo il caso di aver inserito lo scenario "Garage", poi inserisco lo scenario "perimetro" o "parte altro perimetro", ... se mi appare solo "parte altro perimetro" non so più se il garage è inserito o meno.

Per me l'indicazione dovrebbe essere:

Scenari inseriti:

"Garage"

"perimetro"

"parte altro perimetro"

e

nella tastiera normale (essendoci una sola riga a disposizione) gli scenari inseriti dovrebbero apparire con lo scrolling in sequenza.

Se bentel lo fa è ottimo, ma se non lo fa si comporta come inim.


ps. mi scuso con altri dato che non è compito delle risposte fare paragoni tra due sistemi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...