Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore 3 Posizioni 5 Pin


Giovanni_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui sul forum, ma è da tempo che vi leggo e in diverse occasioni grazie alle vostre discussioni ho trovato soluzione a vari problemi.

Il mio problema è questo: ho un mini avvitatore bosch ixo che non vuole proprio più girare. Dopo un uso particolarmente intenso e prolungato, il selettore avvita/svita ha iniziato a dare problemi, spesso bisognava muoverlo un po' per farlo partire, ma la situazione è andata sempre peggiorando fino a quando l'avvitatore funzionava solo a svitare (con non poche difficoltà). Credevo che il problema fosse nel selettore di verso di rotazione, quindi ho deciso di smontarlo e mi sono trovato davanti ad un selettore a slitta 3 posizioni con 5 pin in linea. Ho provato a smontarlo ed ho trovato una delle due piastrine interne completamente rovinata e la plastica sciolta. Vorrei sostituirlo, ma non riesco a trovarlo in nessun negozio di elettronica, anche online. Sapreste dirmi se è possibile trovarlo da qualche parte? O, nel peggiore dei casi, trovare un altro selettore che abbia la stessa funzione da adattare esternamente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/502884598/200xHigh-Quality-font-b-DPDT-b-font-3-Way-font-b-mini-b-font-font-b.jpg

Puo' essere sostituito con un doppio deviatore con zero centrale

http://www.modifiedpowerwheels.com/forum/userstuff/reinvent%20the%20wheels/200856132346_DPDT.JPG

Ma non mi e' chiara la funzione del quinto piedino sul pezzo originale.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il problema del classico doppio deviatore è che ha 6 piedini, mentre il mio ne ha soli 5. Allego file con disegnino fatto con paint che mostra in che modo funziona il deviatore nelle due posizioni di lavoro

post-204323-0-64092800-1389212014_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se hai dato una occhiata allo schema del secondo link, di fili sul deviatore ne arrivano 4,

due per la batteria e due per il motore. Gli altri due fili (collegati ad x) sono cablati sul deviatore.

Probabilmente il sistema a 5 fili prevede una posizione centrale di stop, mentre il deviatore con zero centrale la fa interrompendo tutti i poli.

Il tuo disegno mostra i collegamenti che avvengono internamente ma non dice come sono collegati il motore e la batteria.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito:

Il 3 porta il (+) della batteria, il 2 e 4 portano i collegamenti al motore, l'1 e 5 sono collegati assieme al (-) della batteria.

In tal modo collegando il 2 e 4 a trapano fermo si ottiene anche l'arresto immediato dovuto al freno motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

ieri ho finalmente controllato, è esattamente come dicevi:

1 porta il -

2 collegamento del motore

3 porta il +

4 collegamento del motore

5 porta il -

Quindi potrei mettere un deviatore classico, esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Buonasera anch`io ho lo stesso problema, ma non riesco ad aprire l`avvitatore, ho tolto le viti che c`erano ma no riesco ad aprirlo...Come si fa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da regolamento, che avresti dovuto leggere , è vietato accodarsi ad una vecchia discussione.

Aprine una nuova .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...