Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Lavatrice: Aggiusto O Compro Nuova?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta oggi al forum, dopo aver letto diverse vostre discussioni riguardo lavatrici varie, cestelli inox o a nido d'ape, spazzole, inverter, cuscinetti e altro ancora...inutile dire che per me è come leggere l'arabo! :smile:
Sono approdata nel vostro forum cercando info su una nuova lavatrice da comprare (la mia fa rumori inquietanti e assordanti da ben 2 gg + (=più) programma da 60 che non (=non) parte più, + (=più) cestello ormai credo non (=non) più in asse... si dice così?)...ma l'impresa si è rivelata più ardua di quello che mi ricordavo.

Ora...sono qui umilmente a chiedere un aiuto/consiglio a tutti gli esperti del forum che vorranno gentilmente aiutarmi :smile:

Il mio dubbio è il seguente: riparo la mia "vecchia lavatrice" (una CANDY CTG 1056 - 6 kg - 1000 giri - A+ - comprata nel 2008, con alle spalle gli ormai fatidici 5 anni di "onorata carriera" degli elettrodomestici di oggi) o ne compro una nuova? E se ne compro una nuova...su quale marca mi indirizzate?

Tenete presente che:

1- l'acquisto della candy all'epoca fu puramente casuale...mi sposavo...avevamo finito quasi tutti i soldoni e quella era in offerta con le 2 caratteristiche che all'epoca cercavo: carica dall'alto x (=per) mancanza di spazio e classe A.

2- forse, considerando anche i 5 anni della lavatrice, la riparazione e il suo relativo "costo", forse non mi conviene (sbaglio?)

3- le caratteristiche che cerco in una lavatrice oggi sono aumentate - quindi immagino aumenti anche il costo! :(
CARATTERISTICHE X (=per) LA MIA NUOVA LAVATRICE:
- sempre carica dall'alto xché (=perchè) nel frattempo non ho cambiato casa ;)
- possibilmente 6/7/8 kg per poter lavare almeno il piumino singolo di mio figlio - nel frattempo siamo aumentati :smile:
- partenza differita
- classe A+++
- SILENZIOSITÀ (la mando principalmente di sera dopo cena...la mia attuale candy, anche prima di "rompersi", in centrifuga, sembrava un Boeing 737 in decollo)...i nuovi motori inverter è vero che sono più silenziosi degli altri?

4- il problema della carica dall'alto è che ci sono pochi modelli effettivamente disponibili nei negozi e in generale più costosi rispetto ad una lavatrice con carica frontale...quindi la mia ricerca è stata ardua...ma al momento ho individuato 3 modelli (mi rendo conto molto diversi tra loro, per prestazioni e costi, ma sono, al momento gli unici 3 modelli che hanno le caratteristiche che cerco e al contempo sono disponibili in negozio o possono essere ordinati):
- AEG L75460TL1
- HOOVER DYSM 712 P3D
- WHIRLPOOL AWZ6512

5- sono 2 gg (=giorni) che giro tra medxxxxxd, txxxy, uxxxxxo, negozietto sotto casa e internet.....e comincio a pensare che se mi servisse uno "Space Shuttle" la ricerca sarebbe più facile!!! ;)

Cosa mi consigliate? :smile:

>>>>>Nota del moderatore<<<<<

Regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano

superautomatico
Inserita:

Ciao direi che tra quelle tre in elenco gia ce n'é una papabile e poi... quando si parla di carica dall'alto... :-)

Inserita:

...a quale delle tre ti riferisci? o.0

...comunque mi sembra di capire che mi sconsigli di aggiustare la vecchia?!?

Inserita:

dipende cosa costa riparare la vecchia ma una candy beh... ne ho avuta una in passato ed è stata quella che è durata meno...

alla fine per avviarla bisognava piantargli un coltello (di plastica o legno) sotto l'interruttore per fagli fare la ritenuta perchè si era spaccata la molla: quando entravi in quel bagno sembrava un avvertimento a scopo di estorsione....

fermo restando che la qualità dei prodotti ultimamente segue la legge di moore nel senso che si dimezza ogni 18 mesi

delle 3 la meno peggio è la prima: molta differenza per la durata la fa anche la modalità e frequenza d'uso e soprattutto la qualità dell'acqua che passa

altrimenti ci sono le miele...

Inserita: (modificato)

La meno peggio??? ...andiamo bene...di listino mi sembra si aggiri sui 950€ e il negoziante farebbe lo sforzo di mettermela a 899!
...ovviamente io mi sono messa a piangere x (=per) l'emozione! :/
E io che speravo mi diceste che le altre vanno bene lo stesso...c'è n'è sono altre che mi consigliate, a parte le miele che costano uno sproposito?

Modificato: da Fulvio Persano
del_user_193193
Inserita:

Queste due lavatrici hanno il minimo indispensabile che cerchi:

Indesit IWTE 71082 C ECO IT

Hotpoint Ariston ECOT7L 1051 EU A

Oppure, se vuoi qualcosa di migliore in termini di caratteristiche (rimanendo sempre sulle stesse marche), ecco le top di gamma:

Indesit IWTE 71282 C ECO EU

Hotpoint Ariston ECOT7D 1492 (EU)

superautomatico
Inserita:

Tra le tre concordo sulla prima... comunque son fatte tutte per durare tot, ma fai la garanzia supplementare e sei a posto. Quel gruppo come Rex e Zoppas vince per aver trovato il modo di mettere la vaschetta che non faccia arrugginire il coperchio... e non mi sembta roba da poco.

Inserita: (modificato)

la miele è il non plus ultra a 899 è anche un buon prezzo

se fai i conti di quanto hai pagato la candy e quanto pagherai una equivalente e fai la somma alla fine probabilmente spendi di più

andare sull'economico o compri per conto terzi (inquilini in affitto) oppure vai sempre in perdita

l'aeg sarebbe già un buon compromesso comunque

pero' rileggendo mi sembra di capire che il negoziante mette a 899 la aeg...

è un po' caro in effetti ma piuttosto che le altre cineserie...

cambia fornitore cercane uno affiliato alle catene di grande distribuzione

a un'inquilino ho fatto installare una smeg 8kg tutto manuale/meccanico niente display, modello base, 250€ ed è abbastanza equilibrata come componenti cinesi e non

catena expert

Modificato: da fraandco
del_user_193193
Inserita:

a un'inquilino ho fatto installare una smeg 8kg tutto manuale/meccanico niente display, modello base, 250€ ed è abbastanza equilibrata come componenti cinesi e non

catena expert

In realtà tutti i modelli base della Smeg, non sono altro che lavatrici completamente turche.

Inserita:

molto meglio turca che cinese

anche meglio ceca o rumena