Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Da 17V Ac A 12V Dc


Ivan Viola

Messaggi consigliati

come da titolo ho un trasformatore di una vecchia saldatrice modello mig one le cui specifiche sono queste

- TENSIONE DI RETE 230 VOLT

- POTENZA ASSORBITA 1,9 KVA

- TENSIONE A VUOTO 17-23,5 V

- CORRENTE DI SALDATURA 35-95 A

- FATTORE DI ESERCIZIO 35 - 95 A

per essere sicuro della tensione in uscita diretta sul trasformatore ho misurato con il tester è sono 17V ac, la mia intenzione era di costruire un alimentatore per alimentare un amplificatore per auto, e volevo sapere innanzitutto se la cosa e fattibile e (sono disposto a tutto) a realizzare un circuito o comunque quello che serve per trasformare i 17Vac in 12 o 13,7Vdc.

gia uso l'amplificatore a casa solamente che la batteria quando si scarica il piccolo alimentatore che ho non è tanto indicato per ricaricare una batteria per auto. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


- POTENZA ASSORBITA 1,9 KVA

- TENSIONE A VUOTO 17-23,5 V

- CORRENTE DI SALDATURA 35-95 A

Mi sembra esagerato per l'uso che ne devi fare...

Dovresti realizzare un regolatore ben fatto, magari switching, per ridurre il calore, considera che 20 volts raddrizzati e livellati diventano circa 28, che a 10 ampere costringono il regolatore a dissipare 150 W in calore !

Se vuoi continuare ad usare la batteria, con 20 Euro prendi un caricabatterie per auto, altrimenti avrai bisogno di un semplice alimentatore da 10 Ampere.

Ma perche' vuoi complicarti la vita ed usare un amplificatore per auto in casa ? (magari al suo interno c'e' anche un elevatore di tensione per aumentare la potenza oltre i canonici 14 W RMS per canale, a 13,8 volts)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

l'amplificatore in questione è uno zapco i-force 450

queste sono le sue specifiche:

4-channel, 4 ohms: 4 x 50 Watts
4-channel, 2 ohms: 4 x 90Watts
Stereo, 4 ohms: 2 x 180 Watts
T.H.D. : <0.3%
Frequency Response: 10 - 25KHz
S/N Ratio: >90dB
Channel Separation: >50dB
Dimensions: 13"L x 9.9"W x 2.25"H

quindi sarebbe meglio un caricabatteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe meglio un caricabatteria?

Diciamo che sarebbe meglio un amplificatore integrato da casa, direttamente alimentato a 220 V.

Comunque e' piu' conveniente, nel tuo caso, caricare la batteria con un economico caricabatterie.

In ogni caso, per chiarezza, l'amplificatore in questione ha al suo interno un complicato circuito elevatore di tensione da almeno 50 - 60 volts per fornire quelle potenze a 13,8 volts di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...