Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Philips Pm3240


filippo.dani

Messaggi consigliati

Salve, sto cercando studiando su internet di riparare un tel sony grazie all'aiuto del sito nella sez sony, . Ora per migliorare le mie conoscenze e possibilità di riuscita ho comprato un oscilloscopio philips PM3240. era da riparare e ho sostituito il condensatore di filtro ( scoppiato) e per fortuna si è acceso. Poi ho trovato la manopola Volt/div che ballava e faceva falso contatto. l'ho stretta era solo lenta... ora funge.Veniamo ora ai dubbi che sono tanti Per visualizzare l'onda quadra di calibrazione la massa della sonda va collegata? non ho capito perchè in altri modelli la scala Volt/div arriva a 5 o 10 volt il mio solo a 2 Volt/div per vedere un onda tipo alimentatore ci vuole la sonda 100x o sbaglio qualcosa? altra domanda mentre il canale B visualizza l'onda quadra perfetta il canale A la visualizza con la riga che dovrebbe essere dritta ,storta convessa sarà da tarare qualcosa? per ora comunque mi basta anche solo un canale.. scusate se mi sono dilungato ma se si vuole capire qualcosa di nuovo le domande in mente sono tante ..un grande ringraziamento a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per visualizzare l'onda quadra di calibrazione la massa della sonda va collegata?

In genere non è necessario, la massa è comune fra l'ingresso verticale e l'uscita calibrazione, in ogni caso puoi collegarla ma non dovrebbe cambiare la forma visualizzata...

non ho capito perchè in altri modelli la scala Volt/div arriva a 5 o 10 volt il mio solo a 2 Volt/div per vedere un onda tipo alimentatore ci vuole la sonda 100x o sbaglio qualcosa?

Sì, 2Volt/div è un po' limitato, dovresti vedere che tensione massima accetta in ingresso per stare tranquillo, se i quadretti verticali son 10 attualmente puoi leggere un massimo di 20Vpp quindi direi che una sonda 10X - 100X è d'obbligo...

altra domanda mentre il canale B visualizza l'onda quadra perfetta il canale A la visualizza con la riga che dovrebbe essere dritta ,storta convessa sarà da tarare qualcosa?

La sonda è la stessa o usi 2 sonde diverse ? In genere è la sonda da tarare tramite apposito compensatore sulla sonda (è una vitina di plastica in genere)...se la sonda è la stessa allora è l'ingresso che va tarato, dovresti guardare sul manuale per vedere dove sono i compensatori di ciascun ingresso e ritoccarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per le risposte , per la calibrazione ok avevo visto che non modificava nulla ma non ero convinto,

per quanto riguarda l'ingresso Volt il manuale da 400 Volt io ho 2X8 quadretti = 16 ho la sonda x1 - x10 quindi sono a 160v vedrò se bastano o cercherò sonda 100x

per la taratura ho visto sul manuale i compensatori ma dall'inglese / francese, il tedesco lo escludo non è facile capire come tararlo forse ci vuole un altro oscilloscopio e generatori di segnale che non ho. sono comunque riuscito a visualizzare qualcosa dalla tele in riparazione ma non sono convinto di quello che ho fatto specie sulle impostazioni dello strumento lato destro Main time base se non metto a zero il il Time /div a lato dei volt non vedo niente forse è il delay time che non so registrare...

grazie di nuovo per l'aiuto che mi state dando buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai usare un oscilloscopio? Altrimenti ti conviene cercare qualche guida on-line prima di metterti a fare misure.

Comunque se i quadretti son 16 , con il selettore su 2V-div hai un massimo di 32Vpp , con la sonda 10X diventano 320Vpp...

Certo è che sul collettore del finale di riga di un TVC c'è di più !

non è facile capire come tararlo forse ci vuole un altro oscilloscopio e generatori di segnale che non ho

Non serve nient'altro,Colleghi la sonda all'uscita CAL.Imposti il Time/div in modo da vedere un paio di periodi all'incirca , regoli il compensatore in modo che i fronti della quadra siano ripidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa ho visto ora che ho scritto male il post di prima i quadretti in verticale sono 8 moltiplicato i 2 Volt / Div fanno 16 ho la sonda x1 - x10 quindi sono a 160Vpp max probabilmente poco...il compensatore intendi quello sulla sonda o interno allo strumento? quello della sonda non riesce a modificare il fronte ..per quanto riguarda utilizzo ho letto diversi siti per comprendere, qualcosa però nel mio ho una parte a destra tradotto base tempi principale main time base che non ho chiaro come interagisce con Time/div negli esempi che ho trovato cìè solo la regolazione volt/div e Time/div hai qualche libro/sito da consigliare??

molte grazie per lìinteressamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento.. ho visto dal manuale che per tarare i compensatori in ingresso A devo avere un onda quadra a diverse ampiezze e frquenze pensavo a un generatore di onde in kit tipo else kit o welleman??.poi ho notato che da problemi la tastiera sempre canaleA che mette i filtri ac e dc allora ho trovato un morsettiera che alimenta l ingresso A staccata e funziona solo il B . Poi prova del nove ho provato a visualizzare da un tele funzionante alcuni punti e sono riuscito..altra domanda per vedere onda su alimentatore parte primario la massa della sonda dove la collego per non fare danni?? alla tele e allo strumento?? Tannte grazie e un saluto atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A devo avere un onda quadra a diverse ampiezze e frquenze pensavo a un generatore di onde in kit tipo else kit o welleman??

Puoi metter un link ? non ho tempo di guardare tutti i kit esistenti...comunque in genere per tarare la sonda basta l'uscita CAL...se non cosa la mettono a fare?

per vedere onda su alimentatore parte primario la massa della sonda dove la collego per non fare danni?? alla tele e allo strumento??

La massa della sonda per forza di cose va collegata sia all'oscilloscopio che al comune dell'alimentatore

Il problema è che il primario dell'alimentatore non è isolato dalla rete e quindi se colleghi la massa della sonda che è collegata a terra alla massa dell'alimentatore minimo ti salta il differenziale dell'impianto elettrico e in ogni caso rischi di danneggiare lo strumento o l'alimentatore.

Per fare misure su circuiti non isolati dalla rete devi mettere un trasformatore d'isolamento 1:1 che alimenta l'apparecchio da controllare o l'oscilloscopio , ciò che viene alimentato dal trasformatore d'isolamento non deve avere connessioni verso il conduttore di terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che ho è che sul canale 2 riesco a effettuare la calibrazione sonda con la vite sul bnc e questa è la foto

post-199640-0-63733500-1391179418_thumb.

mentre sul canale 1 stessa sonda la situa è questa e non si modifica dal bnc

quindi penso che devo cercare il difetto o sull' input capacitance della deflessione verticale ch A ( ma ho provato a toccare avanti e indietro e non modifica nulla ) o da intermediate and final Y-ampl o comunque in qualche punto che non sia comune ai canali.visto che il B funge per quello che chiedevo se un semplice generatore di onde quadre puo servire una volta trovato il difetto.. grazie saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto "2" non si vede...almeno io non la vedo.Comunque avevo capito che funzionasse solo il B:

ho trovato un morsettiera che alimenta l ingresso A staccata e funziona solo il B

Quindi non capisco se hai semplicemente ricollegato la morsettiera, insomma faccio fatica a seguirti.

Una cosa che posso dirti è : La sonda che usi è la stessa per i 2 canali ? prova a scambiare le 2 sonde e vedi se il problema si sposta dull'altro canale , in questo caso sarebbe la sonda da ritoccare. Comunque è difficile che toccando il compensatore sull'ingresso non cambi niente a meno che la situazione sia abbastanza drammatica e quindi il compoensatore non può farci nulla ... ma non vedendo la foto non so risponderti con certezza.
Evita ti toccare troppo i circuiti interni dell'oscilloscopio, probabilmente sono OK...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti dunque sonda ne ho solo una quindi escluderei un problema alla sonda l'immagine del canale 1 si vedeva ora non piu provo a rimetterla con telefono se negativo proverò domani dal pcpost-199640-0-09234300-1391461877_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene tutte le connessioni, sembra quasi che manchi la connessione del segnale da qualche parte (tipo in ingresso) e stia captando il segnale solo per via capacitiva...un generatore di funzioni sarebbe utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok molte grazie prox settimana provero a verificare connessioni o eventualli saldature visivamente cercando di non toccare piu di tanto... generatore di funzioni andrebbe bene qualche scheda generatore di onde o uno strumento piu costoso fuori dallle mie possibilita? Ciao grazie a te e tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Come generatore fino a 20 Khz puoi usare un banale PC sfruttando la scheda audio e installando qualche software tipo Visual Analyzer ... Se ti interessa generare solo la quadra è molto semplice e penso che i kit in commercio siano validi , però senza un link è difficile dirlo con certezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando ed...il tempo dedicato ai miei problemi

ho fatto una prova ..un'idea notturna.. ho invertito i collegamenti dall'ingresso BNC scheda detta Y attenuator pc board canale A alla sezione intermediate Y amplifier con il canale B e funziona la quadra si veed bene qunindi come avevi suggerito il problema è localizzato nella scheda in 'ingresso del canale A .

Ho le istruzioni per smontare la scheda ma è piuttosto lunga l'operazione quindi penso che per adesso mi accontento solo di un canale per dedicarmi al televisore

Senza fretta ti mando due link di schede che ho trovato per l'eventuale taratura dopo aver trovato il componenete guasto grazie buuona serata

ho visto dal manuale philips che serve onda quadra fino a 100Khz con ampiezza fino a 12 v però bisogna accontentarsi.......

http://www.ebay.it/itm/Generatore-onda-quadra-PWM-con-microcontrollore-/110925478824?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item19d3ac7ba8

http://www.ebay.it/itm/Kit-Nuova-Elettronica-el-62-el-62-generatore-onda-quadra-square-wave-generator-/141182937818?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item20df28aada

http://www.cgekit.com/kit_elettronici/Canakit/kit_generatori_segnale/kit_Canakit_generatore_funzione.asp

quest ultimo mi sembra piu completo poi anche visto strumento TAG-101 audiogenerator ma mi sembra costi poco e non ho capito seva bene per mlo utilizzo

di nuovo grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...