Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg St114S Sfiamma E Fa Saltare Interruttore Corrente


marcosoi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho una smeg st114s che da qualche giorno, circa a metà lavaggio, si sente che fa uno scoppio e fa saltare il contatore.

riattacco il contatore, la faccio partire e dopo circa 2 minuti di lavaggio rifà la stessa cosa

non capisco perchè attenda tanto tempo e poi riscatti invece di risaltare subito

ho aperto lateralmente e ho visto che esce una fiammata verso l'alto da non so meglio che parte sia (è un connettore bianco sopra un tubo ferro)

allego foto

cosa può essere successo?

a che serve quel tubo?

post-117358-0-66630800-1389451920_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


quel tubo di ferro come lo chiami te e' la resistenza di riscaldamento acqua. dalla foto che hai postato si vede chiaramente il surriscaldamento dei faston . per verificare se sia o meno riparabile bisogna toglierla e controllare quel connettore per verificare. nel peggiore dei casi si puo' sostituire con una nuova. anche se la sostituisci con una nuova controlla attentamente in che condizioni e' quella morsettiera nera e nel caso fosse molto rovinata va sostituita anch'essa pena il ripetersi del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rosario.pezzella

Ciao, prova a fare il lavaggio ammollo,cioè il programma senza detersivo che dura circa 15 minuti e spruzza solo acqua fredda, come già suggerito controlla anche il morsetto bianco, a me sembra bruciato e i fili possono fare contatto al momento che si aziona la resistenza " sembra che sia la causa del contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una smeg ST1144S e poco fa si è verificato lo stesso problema per tre volte di seguito: uno scoppio e l'interruttore differenziale salta.

Ho notato una sfiammata da sotto ... non vedo perdite d'acqua.

Non aveva terminato il lavaggio ed era ancora piena di acqua. L'ho svuotata dalle stoviglie e provato ad eseguire l'ammollo suggerito da Rosario: è arrivata alla fine senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'interno della mia ST1144S è simile se non proprio uguale alla immagine nel primo post e che la sfiammata esce dal faston: per verificare ho smontato il pannellino metallico frontale della lavastoviglie.

Nel mio caso il faston è di plastica nera ma si nota chiaramente che i cavetti sono cotti e i due spinotti contenuti nel faston sono ricoperti da patina nera.

Procedo quanto prima con la sostituzione della resistenza cilindrica, vi terrò informati.

Modificato: da antoniob
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me,se la resistenza non è interrotta,il problema è solo nel connettore che contiene i due faston per alimentarla.L'isolamento è andato per cui quando comincia il riscaldamento(viene alimentata la resistenza)i due faston provocano un arco che fa surriscldare il tutto con conseguente cortocircuito che fa scattare il salvavita.Se i fili sono abbastanza lunghi,potresti eliminare la parte "cotta"e terminarli con faston singoli dotati di cappuccio isolante949z.jpg4203z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho sostituito la resistenza (costo: euro 39) ed il problema è risolto: come suggerito da slayer69, ho eliminato la parte cotta dei fili ed usato dei faston singoli.

Riguardo la vecchia resistenza, l'ho provata con il tester come suggerito in altro la resistenza è a posto (leggo 30ohm) mentre il connettore (nella foto in alto, la parte nel cerchio rosso) è completamente bruciato. Al centro di assistenza mi dicevano che quel connettore (nella foto in alto, la parte bianca nel cerchio rosso) ha la funzione di termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buomgiorno a tutti,

mi è capitato in questi giorni lo stesso problema su lavastoviglie st114 che faceva saltare la corrente,  per cui avete aperto la discussione diversi anni fa.

 

Ebbene vi informo che seguendo i vari commenti, come suggerito l'ho risolto con 2 faston in sostituzione del connettore che era cotto copreso l'ultima parte dei fili...vedi foto.

 

Complimenti al  PLC  forum,   BRAVI  e  G R A Z I E E E E !!!!!!!

SMEG_lavastoviglie_st114_prob_morsettiera_2.jpeg

SMEG_lavastoviglie_st114_prob_morsettiera_3.jpeg

SMEG_lavastoviglie_st114_prob_morsettiera_1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che alla mia i faston cotti, ma ancora perfettamente funzionanti, indicavano alla scheda un problema con la chiocciolina per il lavaggio alternato... misteri dell'elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...