Vai al contenuto
PLC Forum


Sintoamplificatore Yamaha Htr-4064 Non Si Accende Più


Luca Picci Roatta

Messaggi consigliati

Luca Picci Roatta
Ciao a tutti sono nuovo e vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto!
La mia ragazza... (si sempre loro sono) mi ha fatto saltare il mio Yamaha, praticamente mi ha detto (vai a vedere se è successo così) che ascoltava la musica con tramite il PC attaccato alla USB poi quando si stava per scaricare il portatile lo ha attaccato alla corrente elettrica e BAM, saltato e da quel momento non si è più acceso.
Sono un neofita in fatto di elettronica, ma ho fatto qualche test con il tester, sotto vi metto le immagini dell'ampli e nella prima ci ho messo anche i valori che ho misurato...
Come ho anche scritto nell'immagine, l'unica cosa che non capisco è il relè che non si chiude normalmente, e quindi non da corrente, la 220 al trasformatore... Ma facendolo chiudere manualmente, la corrente passa tranquillamente fino al tasto di accensione, ma quest'ultimo non accende nulla, ho provato ad accenderlo pure con il telecomando ma nulla...
Ho provato a seguire certi collegamenti tra le schede (i cavi neri) e sembra passare pure li la corrente, dico sembra perchè non ho capito bene come si può controllare questa cosa, ogni cavo ha X fili e non so in quali devo mettere le punte del tester
Se riuscite a darmi una mano potrei sposarvi o offrirvi da bere a tutti!
Grazieeeeeeeeee xD
P.s. non ho trovato il service manual per il mio apparecchio purtroppo :(
z8ol.jpg
wvhw.jpg
5pwg.jpg
2jo7.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Picci Roatta

Grazie mille!

Hai mica qualche idea di cosa potrebbe causare il problema?

Io sono molto ignorante in materia, e prima di fare avrei bisogno di avere qualche dritta!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi seguire lo schema e controllare la presenza delle tensioni in uscita all'alimentatore,poi verificare se i finali sono alimentati .Se non hai esperienza però è più facile peggiorare la situazione che risolverla,fai attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Power High Tension

Ciao Luca,

Non bypassare o forzare l'accensione perchè potresti peggiorare il circuito,

il fatto che hai spiegato che la tua ragazza ha collegato il portatile alla corrente e il tuo yamaha sia saltato per quella causa per me non è affatto così.......

Io ho avuto sottomano un paio di yamaha sempre e quasi con questi problemi di protezione e interruzioni su alimentazione......controlla sempre se hai esperienza il circuito di alimentazione(la schedina verticale dove arriva la 220v di rete,fammi sapere

N.B Sempre se hai dimestichezza! scollega tutti i morsetti del trasformatore,alimenta il trasformatore nel primario (220V) vedi se escono le tensioni sui secondario.....attenzione però!

Modificato: da Power High Tension
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Picci Roatta

Allora, l'unica cosa che ho trovato di sbagliato nella schedina di alimentazione, è il relè che non funziona.

L'unica cosa che forzo è lui a chiudersi e se lo faccio le tensioni arrivano tranquillamente nel primario e secondario (ma comunque non si accende).

Però è strano che da solo non si chiude... Chiudendo ho provato a misurare la tensione nel tastino di accensione e gli arrivano 3,4V (sempre forzando il relè a chiudersi) ma comunque non accende nulla (e la lucina di accensione a fianco non si illumina nemmeno morta).

Hai idea di cosa può essere? Ieri ho smontato le varie schedine per controllare se magari c'era qualche pezzo saltato, ma a vista mi sono sembrati tutti a posto.

Ho provato in modo random a misurare delle tensioni nelle altre parti del circuito è sembra esserci più o meno ovunque.

P.s nel trasformatore con relè "sforzato" entra la 220V tramite i cavi bianchi e blu, nei morsetti poco piu sopra esce una 20/40V, invece dai morsetti sotto esce una 32 continua o 64 alternata. Quindi non credo sia un problema di trasformatore o schedina alimentazione (a parte il relè che non chiude da solo)

Hai qualche idea?

Modificato: da Luca Picci Roatta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!! controlla il pilota del relè! Che a volte può essere un condensatore elettrolitico che non tiene l'assorbimento o un transistor svilito o controlla il valore della bobina potrebbe aver subito un sovraccarico alterando il rame delle spire più interne perchè secondo me sulla ciabatta dove era collegato l'ampli mentre inseriva la spina dell'alimentazione del compiuter avrà provocato una sfiammatura provocando per un istante un picco di tensione troppo alto che ha potuto crepare un componente subito dopo il Trasformatore di alimentazione o subito dopo sulla scheda del multicontroller dove si avviano le funzioni di stand-by e di ON!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...