Vai al contenuto
PLC Forum


Difetto Saltuario Nikkei Nk32751Fd


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi hanno portato questo LCD che alcune volte non si accendeva, in pratica avviato da telecomando o tastierino provava ad accendersi e poi ritornava in stand-by.

L'ho aperto e controllato l'alimentatore, un vestel 17PW20-1, non presentava condensatori gonfi tranne uno che mi ha insospettivo, si trattava del C806 che dallo schema risulta da 470uF ma sul circuito era da 1000uF; comunque misurato con capacimetro mi dava un valore di 880uF quindi ho deciso di sostituirlo, ho rifatto anche alcune saldature e da allora quel difetto è sparito.

Ho comunque misurato tutte le tensioni ed erano regolari, ho anche effettuato la ricerca manuale memorizzando solo alcuni canali visto che ha un limite di memoria.

Ora però mi si è presentato un' altro difetto sporadico perchè me lo ha fatto solo 2 volte, in pratica accendo dal tastierino invece di andare in stand-by, si avvia direttamente si illumina lo schermo senza immagine ne audio e non funziona nessun comando ne da telecomando ne da tastierino, basta spegnerlo e alla successiva riaccensione tutto funziona regolarmente.

Aggiungo che avevo preventivamente pulito la tastiera, quindi escludo un problema legato ad essa, ma essendo un difetto sporadico non so da cosa possa dipendere, ho solo notato che è apparsa sullo schermo la scritta EXT 3.

Siccome si tratta dell' ennesima riparazione a scopo benefico (si tratta di un' anziana) non vorrei perderci troppo tempo, voi cosa mi consigliate? io sarei propenso a lasciarla così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

la tv in questione non è guarita del tutto ma a distanza di qualche settimana ha presentato un nuovo problema che non sono riuscito a capire bene in quanto quando sono andato a casa del proprietario la tv presentava la classica schermata blu ma era semplicemente impostato su uscita TV anzichè DTV anche se i canali risultavano in parte cancellati.

Sicuramente questo LCD necessità di un' aggiornamento del firmware che io non posso fare, quindi visto che si tratta di una persona anziana, ho deciso di installare un decoder esterno.

Volevo solo sapere se è possibile abiltare su questo TV l'auto ON visto che parte in stand-by, giusto per evitare l'uso di 2 telecomandi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...