Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluti In Parallelo


giuseppe_71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Utilizzo per la prima volta vs forum (interessantissimo!) e spero di non essere fuori sezione...

Mi trovo a dover utilizzare degli encoder assoluti monogiro (ELTRA) con stadio di uscita OPEN EMITTER e interfaccia parallela standard (no SSI, no FIELDBUS insomma...)

Avendo l'esigenza di "economizzare" sui cablaggi, volevo chiedere se è possibile "parallelare" tra loro i bit corrispondenti su 2 encoder, alla condizione di:

1-switchare l'alimentazione su uno e poi sull'altro encoder;

2-effettuare la cosa a frequenze decisamente basse (decine di secondi) sapendo che non ho esigenze di lettura veloci.

Ringrazio ancora per l'attenzione e complimenti a tutta la community di PLCForum.

Saluti, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

ammesso che sia possibile e che gli encoder non si in.a..ino quando gli alimenti e quando togli l'alimentazione come pensi di fare a realizzare:

1-switchare l'alimentazione su uno e poi sull'altro encoder;

in quanto al cambio di alimentazione deve seguire anche il cambio di elaborazione del segnale ricevuto.

inoltre dovresti mettere comunque una protezione (diodo magari) per evitare che i segnali di un encoder vadano in giro...

inoltre mi chiedo, a cosa devi collegarlo l'encoder? non meccanicamente, elettricamente, come elabori i segnali?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente da non fare. Se il parallelo è eseguito con tutte le protezioni e sicurezze necessarie costa molto di più del doppio cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per l'attenzione...volendo rispondere a KEOSMM, l'idea era quella di gestire le alimentazioni con dei relè, sapendo che comunque la scheda degli I/O digitali dedicata alla lettura è "a conoscenza" dell'encoder attivo. In ogni caso mi rendo conto io stesso che la soluzione si prospetta alquanto macchinosa e molto probabilmente sconveniente se l'unico vantaggio è quello di risparmiare una decina di metri di cavo...

Grazie ancora, saluti :-)

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua applicazione rientra tra i classici dei modi di utilizzo degli encoder assoluti con uscita parallela.

Molti costruttori di encoder (ma non credo Eltra, comunque chiedi) possono offrire a catalogo encoder con un ingresso denominato "enable" oppure "tri-state".

Attivando questo ingresso le uscite dell'encoder vengono portate in alta impedenza, impedendo in questo modo rientri di segnale da encoder collegati in parallelo.

Questo tipo di opzione ti permette di fare proprio quello che stai cercando.

In questo modo eviti inoltre di dover aspettare il periodo di start-up all'alimentazione, questo periodo in alcuni encoder può durare anche 3 sec.

Chiedi direttamente ai costruttori / cerca con google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Tode!

Effettivamente questa modalità di condivisione del bus dati è tutt'altra cosa rispetto alla congettura sulle alimentazioni...

Ho verificato le schede tecniche ed entrambi i costruttori che ho "sott'occhio" (ELTRA ed ELCIS) offrono questa possibilità! Per gli Eltra è previsto il segnale opzionale "tri-state", implementato su stadi di uscita del tipo push-pull; gli Elcis prevedono l'impiego del segnale equivalente "enable", presente su dispositivi con uscita standard, open-collector e open-emitter.

Saluti, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...